Domani giovedì 31 maggio, ore 11.30, a Roma, presso il Cafè de Paris, Via Veneto 90, la Flai Cgil presenta in una conferenza stampa l’Osservatorio Placido Rizzotto contro le agromafie e il caporalato. Presenteranno l’iniziativa: Stefania Crogi, segretario generale Flai Cgil, Serena Sorrentino, segreteria nazionale Cgil, Placido Rizzotto Jr, nipote del sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948. Porteranno il loro contributo: Anna Canepa, magistrato Direzione nazionale antimafia, Donato Ceglie, magistrato Procura di Napoli, Cesare Patrone, Capo Corpo Forestale dello Stato.

La Flai Cgil nazionale, proseguendo anche per l’anno 2012 la campagna per la legalità e la promozione della cultura dei diritti, a seguito delle tante iniziative nazionali e territoriali su questo tema, ha deciso di dotarsi di un nuovo strumento di indagine e contrasto alle infiltrazioni delle mafie: un osservatorio nazionale intitolato a Placido Rizzotto. Presidente onorario dell’Osservatorio è il magistrato Giancarlo Caselli.

L’Osservatorio ha l’obiettivo di monitorare e denunciare la diffusione dei fenomeni di illegalità nel mondo delle produzioni agricole e dell’industria alimentare, nonché di raccogliere dati e formulare possibili soluzioni di contrasto che saranno raccolte in un rapporto annuale.