La Casa editrice Ediesse sarà presente alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria - Più libri più liberi - (Stand B 23) che avrà luogo a Roma, al Palazzo dei Congressi dell'Eur nei giorni 7-11 dicembre 2011.

Inoltre, a chiusura dell’anno dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia sarà presentata la raccolta antologica a cura di Vanni Pierini (con la prefazione di Tullio De Mauro e l'introduzione di Raffaele Manica), dal titolo: Oh mia Patria. Versi e canti dell’Italia unita (1796-2011).

Il curatore ne parlerà con Claudio Petruccioli e Valentino Zeichen, venerdì 9 dicembre, alle ore 17.00
presso la Sala Rubino (1° piano) del Palazzo dei Congressi.
L'invito in allegato non dà diritto all’ingresso gratuito. L’ingresso in sala sarà garantito fino ad esaurimento posti.

Il libro
Vanni Pierini (a cura di)
Oh mia Patria
Versi e canti dell’Italia unita (1796-2011)

Prefazione di Tullio De Mauro / Introduzione di Raffaele Manica
Collana Arte e lavoro, Pagine 2.432, 3 volumi, euro 100,00.

L’antologia rilegge oltre due secoli di storia patria, ordinando i brani di ogni capitolo in tre sezioni tematiche: Il racconto della storia; La questione sociale e il mondo del lavoro; Lo spirito del tempo. Organizzata in tre volumi (Nascita di una nazione; L’Italia règia; L’Italia repubblicana), si sviluppa percirca 2500 pagine e comprende più di 1000 brani. L’opera si avvale della prefazione generale di Tullio De Mauro e dell’introduzione di Raffaele Manica.

Ciascun volume contiene, oltre ai testi: le introduzioni ai singoli capitoli; una dettagliata cronologia per consentire al lettore di cogliere facilmente tutti i riferimenti storici presenti nei brani; le note ai testi; le notizie biografiche su ciascuno degli autori antologizzati; l’elenco delle fonti bibliografiche utilizzate. Sono stati raccolti e messi in ‘comunicazione’ tra di loro testi letterari e poetici, versi per musica operistica, canti e inni politici e militari, canzoni popolari (folk, d’autore e pop). Anche per la scelta dei poeti e degli interpreti di canzoni non ci si è limitati a seguire la gerarchia dei ‘valori consolidati’, ma si sono esplorate anche le opere di autori nuovi e nuovissimi, o di quelli ingiustamente dimenticati.

Vanni Pierini ha fondato, con altri, il Premio Recanati di musica e poesia e lo ha diretto per dodici edizioni. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia e curato le Antologie: Poesie d’amore: da Saffo a Prévert (3 volumi), Mondadori 2004 (con M. Cucuzza); Foglie della memoria: l’Italia del ’900 nella poesia del ’900, Ediesse 2006.