Lodo Alfano / Quirinale, mai stipulato patti
"È del tutto falsa l'affermazione che al Quirinale si siano stipulati patti su leggi la cui iniziativa, com’è noto, spetta al Governo, e tanto meno sul superamento del vaglio di costituzionalità affidato alla Consulta”. Il Quirinale smentisce le affermazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e quanto riportato dal "Giornale": non c'è stato nessun patto sul lodo Alfano, tra il presidente della Repubblica e altri.
Incidenti lavoro / Tre morti e tre feriti gravi
Tre persone sono morte sul lavoro ogg, all’indomani della Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro. Ad Aprilia, vicino Latina (nel Lazio) due operai, un italiano e un albanese, sono morti folgorati da un cavo dell'alta tensione, mentre stavano lavorando sopra un ponteggio. Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Aprilia, i due stavano lavorando per conto di una ditta alla manutenzione esterna di una palazzina, che dovevano ridipingere, ma nello spostarsi il ponteggio mobile in ferro ha urtato i cavi dell'alta tensione e la scarica, da oltre 70mila volt, li ha folgorati uccidendoli sul colpo. A Messina, invece, un uomo di 63 anni, Giuseppe Vaccarino, è morto mentre effettuava lavori di ristrutturazione in un appartamento. Incidenti gravi a Chieti e due a Trento.
Nobel Economia / Vincono Elinor Ostrom e Oliver Williamson
Per la prima volta il premio Nobel per l'economia viene assegnato a una donna: a Elinor Ostrom, secondo quanto riporta la Nobel Foundation sul suo portale internet. L'onoreficenza stata assegnata a pari merito con Oliver E. Williamson. Entrambi sono economisti americani e sono stati premiati per la loro ricerca sull'organizzazione della cooperazione nella governance economica.
Afghanistan / Libico si fa esplodere a Milano
"Fuori i militari dall'Afghanistan". Questo avrebbe urlato il libico di 35 anni pochi istanti prima di causare l'esplosione all'interno della Caserma dell'Esercito 'Santa Barbara' in via Perucchetti a Milano. Nell'esplosione ha perso la mano ed è rimasto gravemente ferito al volto.
Crisi / Torino, quattro imprenditori in sciopero della fame
Sono entrati in sciopero della fame venerdì scorso (9 ottobre) per garantire un futuro alle loro aziende e ai lavoratori. E’ il caso di quattro piccoli industriali torinesi, che oggi (12 ottobre) sono al quarto giorno senza cibo nella sede della Grande di Piobesi Torinese. La protesta, spiegano in una nota, è stata decisa “per tentare di salvare un'impresa, una vita di lavoro, decine e decine di famiglie di collaboratori, impiegati e operai”. Le loro aziende occupano circa 200 dipendenti.
Ocse / Disoccupazione all'8,6% in agosto
Ad agosto il tasso di disoccupazione dei paesi dell'area Ocse è salito a quota 8,6%, in crescita dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 2,3% rispetto a un anno fa. E' quanto comunica l'organizzazione con sede a Parigi.
Alimentare / Intesa per fusione Saiwa-Kraft
E’ stato sottoscritto oggi, un accordo tra le sigle Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e i gruppi Saiwa e Kraft per definire le modalità di gestione della fusione tra le due aziende, che avverrà nel giugno 2010.
Clima / Wwf, disastri quadruplicati in 20 anni
Negli ultimi 20 anni i disastri naturali sono quadruplicati, passando dai circa 129 all'anno nella metà degli anni Ottanta, ai 500 all'anno di oggi. E' l'allarme lanciato da un dossier del Wwf, pubblicato oggi (12 ottobre). A causa del riscaldamento globale, spiega il documento, tra il 15% e il 37% delle piante terrestri e delle specie animali potrebbero estinguersi entro il 2050. In assenza di misure adeguate, inoltre, il livello del mare potrebbe alzarsi anche di un metro entro il 2100.
Le notizie in primo piano
I fatti principali del 12 ottobre
12 ottobre 2009 • 00:00