"Si è tenuto presso la Regione Lazio, alla presenza dell'assessore al Lavoro e del vice presidente della provincia di Frosinone, l’incontro sugli ammortizzatori sociali da destinare alle aree di crisi complessa. Si è trattato di un incontro positivo che potrebbe aprire una fase nuova sulle politiche attive". Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl del Lazio e la Uil del Lazio. 

"Si è deciso – riferiscono le tre sigle – di continuare il confronto dopo l’approvazione del Milleproroghe per avere contezza delle risorse totali disponibili per l’anno 2020; avviare una riflessione complessiva sulla gestione delle aree di crisi complessa al fine di individuare ulteriori misure atte a ridurre il bacino dei destinatari della mobilità in deroga; continuare il confronto di oggi per individuare gli strumenti utili a incentivare le politiche attive e misure idonee per le lavoratrici e lavoratori vicini all’età della pensione".

Così conclude la nota: "Nella consapevolezza di affrontare temi delicati abbiamo ribadito la necessità di arrivare alla definizione di tali argomenti nel minor tempo possibile. L’assessore si è impegnato a riconvocare il tavolo dopo l’approvazione del Milleproroghe con un tavolo in plenaria, cioè con i sindaci e le associazioni datoriali oltre naturalmente alle organizzazioni sindacali".