"E' mio auspicio che il ruolo della Presidenza del Consiglio possa essere determinante per dare chiarezza al confronto e raggiungere un traguardo soddisfacente per tutte le parti in causa, a partire dall'incontro convocato a Palazzo Chigi per il prossimo 26 novembre".E' quanto scrive in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, in merito alla vertenza Eutelia.
"Il gruppo Omega-Eutelia - afferma Bassolino - ha avviato la procedura per il licenziamento di oltre milleduecento dipendenti del settore informatico, dei quali centosei nella sola Campania. La situazione che oggi i lavoratori stanno vivendo è drammatica: da cinque mesi sono senza stipendio e manifestano vivo timore anche per il trattamento di fine rapporto. L'Azienda, dal suo canto, rischia di perdere le commesse più importanti, a partire da quella con Poste Italiane la quale di fatto ha rappresentato finora l'attività principale dei dipendenti della Campania".
'In questo modo la nostra regione viene colpita in modo assai pesante - prosegue il presidente campano - dal punto di vista sia occupazionale sia industriale, specie se si considera che i lavoratori interessati da tale processo sono forniti di professionalità elevate nel settore dell'Information Technology. Le istituzioni campane, sempre attente ai temi dell'occupazione, della salvaguardia dei livelli occupazionali e dello sviluppo produttivo, sono al fianco dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali per individuare, insieme con il governo nazionale, un percorso che tuteli le ragioni del lavoro e quelle dell'impresa".
Lavoro: Omega, Bassolino scrive a Berlusconi
23 novembre 2009 • 00:00