Si tiene oggi, giovedì 10 giugno, presso Palazzo Eroli di Narni (Tr) con inizio alle ore 16.30, l'iniziativa dal titolo "Una giornata nazionale per la sicurezza”, promossa e organizzata dal giornale "Sicurezza e Lavoro" e da "Una carovana per il lavoro sicuro". Nel corso dell'iniziativa sarà illustrata la proposta di legge dell'onorevole Antonio Boccuzzi per istituire il 6 dicembre come Giornata Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro.

Interverranno anche altri firmatari del documento
, tra cui gli onorevoli Cesare Damiano e Beppe Giulietti. Al dibattito parteciperanno inoltre l’assessore alle Politiche per la Sicurezza sui luoghi di lavoro della Provincia di Terni Filippo Beco, l’assessore alla Salute e alla Sicurezza dei luoghi di lavoro della Regione Umbria Vincenzo Riommi, il sindaco di Narni Stefano Bigaroni, il sindaco di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, il presidente nazionale dell’Anmil Franco Bettoni, il direttore regionale Inail Umbria Tullio Gualtieri, il responsabile del Servizio Prevenzione e protezione della Provincia di Terni Marcello Cesaretti, il direttore di “Sicurezza e Lavoro” Massimiliano Quirico, che presenterà il giornale e modererà l’incontro.

In collaborazione con il Comune di Campello
sul Clitunno, verrà allestita a Palazzo Eroli la mostra fotografica sull'incidente all'Umbria Olii del 25 novembre 2006 in cui morirono 4 operai. Inoltre verrà presentato il volume "Se la colpa è di chi muore", con l’autore Fabrizio Ricci. Infine, verranno consegnate le targhe “Sicurezza e Lavoro”, promosse dall'omonimo giornale e dalla Provincia di Terni per premiare aziende virtuose che si sono distinte sul territorio provinciale.

L’evento verrà introdotto
dalla visione del filmato che ha come protagonista l’attrice Ottavia Piccolo, dal titolo “Una città che cresce”, prodotto da Massimiliano Quirico per la Doda Film (www.dodafilm.it). Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali, dei sindacati umbri, Anmil, Inail, Vigili del Fuoco, tecnici della prevenzione, giornalisti e altri.