“Per ora, a differenza di quanto ha notato il ministro, sono emerse solo contraddizioni e lacune”. Così il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino, replica alle parole del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, su una riforma del lavoro che “ha punti buoni, ma non è perfetta”.
Per la dirigente sindacale, infatti, “a partire dalla mini Aspi per arrivare ai rapporti di lavoro precari, sono troppe le incertezze che quel provvedimento ha determinato e che, come dimostrano i primi dati, stanno bloccando il mercato del lavoro”. Per quanto riguarda invece il dinamismo a cui fa riferimento il ministro, Sorrentino afferma: “Non lo riscontriamo, visto l'aumento della disoccupazione, in particolare quella giovanile”.
Questa riforma del lavoro, prosegue la dirigente sindacale, “è inadeguata e anziché aspettare il monitoraggio, e nel frattempo lasciare tante lavoratrici e lavoratori nelle incertezze, il ministro inizi a rispondere a tutti i casi che stiamo sollevando. Segnalazioni che sono 'gradite', come ha ribadito anche oggi, ma che non registrano veri segni di cambiamento”, conclude Sorrentino.
Lavoro: Cgil a Fornero, da riforma solo contraddizioni e lacune
26 ottobre 2012 • 00:00