Dopo la firma, avvenuta a dicembre, del protocollo d'intesa sulla lavorazione delle pelli, ieri c'è stato un incontro in materia, presso la presidenza della Regione Toscana, con i sindacati e le associazioni datoriali. Si è trattato della prima riunione sul settore, che riguarda circa 4.000 lavoratori nel territorio di Firenze e Prato, per complessivi 12.000 in tutta la Toscana.
Durante l'incontro, sono stati evidenziati dei metodi di lavoro che potrebbero essere messi in campo da uno o più gruppi di lavoro, che saranno formati da aziende, istituzioni, regione e organizzazioni datoriali e sindacali.
La riunione si è conclusa mettendo per iscritto, da parte della Regione, i vari strumenti e competenze, con l'impegno di ritrovarsi a breve e dare inizio a un percorso unitario di tutto il gruppo. “La Cgil Toscana, insieme alla categoria, seguirà da vicino i lavori che hanno l'obiettivo di dare regole certe e lavoro sicuro in questo settore”, dice Mirko Lami della segreteria della Cgil regionale.
Lavorazione pelli: Cgil Toscana, regole e lavoro certi per i 12mila addetti
27 gennaio 2015 • 00:00