I tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, interverranno alla manifestazione nazionale di sabato 3 marzo a Roma, “In piazza per costruire il futuro”, organizzata dai sindacati delle costruzioni.
Nei giorni scorsi Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno reso pubblica una piattaforma unitaria in cui denunciano l’assenza di provvedimenti adeguati a contrastare la crisi del settore, che in tre anni e mezzo ha perso oltre 300 mila occupati, e indicano proposte e richieste per il rilancio del settore. Pensioni, trattamento particolare per chi compie lavori pesanti e usuranti, ammortizzatori sociali, legalità e regolarità, sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono i temi su cui puntare.
La manifestazione inizierà alle 9,00 con un corteo che partirà dalla Bocca della Verità per terminare al Colosseo, dove alle 10,30 inizieranno gli interventi dal palco, con alcune testimonianze di lavoratori dei vari comparti in crisi, edilizia, legno-arredo, impianti fissi, lapidei. Sarà poi la volta dei segretari generali Antonio Correale, Domenico Pesenti e Walter Schiavella. Concluderanno i tre segretari generali.
Lavoratori delle costruzioni: 3 marzo in piazza a Roma
16 febbraio 2012 • 00:00