Due giorni di collegamenti, interviste e servizi in diretta dal capoluogo abruzzese per il secondo anniversario del terremoto che colpì L’Aquila e la sua provincia il 6 Aprile 2009.

Già dal mattino di Martedì 5 aprile gli inviati di RadioArticolo1 racconteranno l’Istallazione collettiva della mostra “Temporary? Landscape” in programma alle ore 11 in Piazza Duomo, luogo che ospiterà nel pomeriggio Storie d'Italia: incontro nazionale con i Comitati dei famigliari di vittime di illegalità al quale seguiranno testimonianze e letture tratte dal volume a cura di Luca D'Ascanio "E lieve sia la terra: 24 scrittori per i morti del terremoto in Abruzzo".

Altre voci e interviste saranno raccolte nel corso della Fiaccolata della Memoria promossa dal Comitato famigliari vittime casa dello studente, Associazione vittime universitarie sisma, Fondazione 6 aprile, Famigliari vittime convitto nazionale.

E tutta la programmazione di Mercoledì 6 aprile avrà al centro le iniziative e le proposte degli aquilani a 24 mesi dal terremoto, e il racconto della mancata ricostruzione della città. In questo ambito ci sarà spazio anche per collegamenti con la manifestazione nazionale dei vigili del fuoco che si ritroveranno a L’Aquila per chiedere al governo di risolvere i problemi della categoria e poter offrire ai cittadini e al paese un servizio sempre più efficace.