Nei mesi di maggio e giugno si sono svolte le elezioni per il rinnovo Rsu del gruppo Lactalis-Galbani in Lombardia. Il voto ha riguardato sei impianti del gruppo su sette, interessando 1.598 dipendenti, con una una partecipazione di 1.078 lavoratori (pari al 67,45% degli aventi diritto). Ne dà notizia la Flai Cgil che elegge 19 delegati su 38, 50% di rappresentanza, “confermandosi il primo sindacato per numero di voti, consolidando il suo primato e aumentando la sua rappresentanza rispetto alle precedenti elezioni negli stessi siti coinvolti”.
“È bene ricordare - sottolinea Claudio Superchi, segretario generale Flai regionale - che questo risultato non era scontato ed è stato raggiunto grazie al grande lavoro svolto dalle delegate e dai delegati uscenti anche nei momenti difficili che si sono succeduti in questi ultimi anni. Il ringraziamento per l'ottimo risultato raggiunto va ai tanti lavoratori che ci hanno dato la loro fiducia, alle delegate e delegati uscenti e ai nuovi delegati eletti dopo una complessa ristrutturazione che ha portato da parte dell’azienda alla chiusura di uno stabilimento ed un complesso rinnovo dell’integrativo di gruppo. In una fase di crisi della partecipazione ci sembra un risultato che dimostra quanti i lavoratori vogliono partecipare”.
Secondo Mauro Macchiesi, segretario nazionale della sigla di categoria, “questo risultato positivo per la Flai Cgil, come altri che sono arrivati in questi ultimi due mesi nel settore sono la testimonianza che la contrattazione è lo strumento per difendere le condizioni di lavoro dei lavoratori e rinnovare la rappresentanza sindacale”.
Lactalis-Galbani: rinnovate Rsu, Flai primo sindacato
22 giugno 2015 • 00:00