Dopo una crisi istituzionale senza precedenti, rispetto alla quale la Cgil aveva mostrato forti preoccupazioni, è arrivato il via libera al nuovo esecutivo, guidato da Conte e dai due vice Di Maio e Salvini. La squadra è composta da 18 elementi, ma ci sono solo 5 donne. Tra le prime prese di posizione quelle della Cgil di Napoli, che chiede risposte per il Sud, e degli studenti di Link, che esortano il nuovo ministro a cancellare la "Buona Scuola"."Se guardiamo ai molteplici annunci di priorità, spesso anche diversi tra di loro, mi pare si continui a non capire. Il neo eletto ministro dell'Economia dice che la priorità è la flat tax, io penso sia esattamente contrario anche rispetto agli elementi di allarme nei confronti di un possibile rallentamento del Paese". È stato il primo commento del segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Congresso Cgil, al via un percorso unitario. Il comitato direttivo approva all'unanimità l'ordine del giorno: impegno di tutte le strutture dell'organizzazione con l'obiettivo di ricercare una sintesi unitaria.

Il 1° giugno è il Workers Day della Fiom: mobilitazione in tutti gli stabilimenti del gruppo, mentre Marchionne presenta i risultati industriali nell'Investor Day. I meccanici della Cgil chiedono "un piano industriale e occupazionale con investimenti veri”.

Innovazione: la tecnologia offre semplificazioni, ma porta con sé anche i rischi di stress e l’emergere di una nuova richiesta, quella del diritto alla disconnessione. Tre storie raccontate nel corso di un’iniziativa alla Camera del lavoro di Firenze. Sullo stesso tema, un risultato importante nel mondo spesso fuori controllo della gig economy: a Bologna è stata siglata la Carta digitale dei diritti dei lavoratori tra riders, organizzazioni sindacali e le due piattaforme Sgnam e MyMen.

Scioperi e vertenze
Lavoro in somministrazione, è scontro sul rinnovo. Sindacati pronti alla protesta. Difficoltà anche per il rinnovo del ccnl degli operai agricoli: 15 giugno sciopero, le associazioni datoriali interrompono il confronto. No a orari di guida più lunghi, i camionisti protestano in tutta Europa. Numerose anche le vertenze aziendali che non trovano ancora una soluzione. Il 31 maggio braccia incrociate in tutta Italia dei lavoratori Fedex-Tnt contro il piano industriale che prevede 361 esuberi. Anche Italiaonline tira dritto, confermati i 400 licenziamenti. Nuove mobilitazioni in vista. Esuberi Jabil, si cerca una soluzione. Gli ammortizzatori sociali scadono a fine settembre: senza proroghe, al via 250 licenziamenti. Anche Nokia licenzia, gli addetti del gruppo si fermano per quattro ore il 30 maggio: dal 29 luglio 87 persone senza lavoro. Finisce male la vicenda della Melegatti, alla fine arriva il fallimento per la storica azienda. Fase di totale incertezza per i 350 dipendenti.

Contrattazione
In Liguria sindacati e Regione verso il Patto per il lavoro. Già siglati due importanti accordi su dissesto idrogeologico ed efficientamento energetico. Bergamo: firmato il protocollo su flessibilità e investimenti tra sindacati e Confindustria. Rinnovato il contratto degli assistenti di volo Easyjet. Un primo importante risultato per i restauratori, arriva finalmente l'elenco nazionale: dopo 20 anni di attesa e di mobilitazioni, migliaia di lavoratrici e lavoratori impegnati nei cantieri vedranno riconosciuta la propria qualifica.

Salute e sicurezza
Aumentano gli episodi di violenza ai danni di medici e infermieri, l'ultimo a Napoli il 28 maggio. Filippi (Fp Cgil medici): “Il personale va messo in sicurezza". Ancora morti sul lavoro, cresce la protesta. Il 26 maggio 7 mila lavoratori in piazza con Cgil, Cisl e Uil a Padova.

Europa/Mondo
Durante (Cgil), bisogna salvare l’Europa: l’austerity non funziona, ma no ad atteggiamenti distruttivi. Lo dice anche l’Europarlamento: “Stop precariato”: l’assemblea fa proprie le denunce contenute in oltre 80 petizioni.

------------------

INCHIESTE, ANALISI E OPINIONI

Luciano Lama: l’uomo, il leader sindacale

di Ilaria Romeo

Se la precarietà riguarda tutti
di Massimo Balzarini e Roberto Romano

Brescia, 44 anni fa la strage di Piazza della Loggia


Lo spread? Una tassa per lavoratori e pensionati

------------------

I NOSTRI INSERTI

- DIARIO TERZIARIO (FILCAMS)
- IDEA DIFFUSA (LAVORO 4.0)