#EuropeanSolidarity: il 27 giugno grande mobilitazione europea per chiedere ai governi di fare la propria parte sull’accoglienza, cambiare il Regolamento di Dublino e aprire vie legali e sicure d’accesso all’Unione. Aderisce la Cgil che è in piazza a Firenze . Mobilitazione anche a Potenza. Durante (Cgil): in gioco il futuro dell’Europa.

Altro che migranti. In Italia la vera emergenza è un'altra. Secondo il rapporto dell’Istat, ormai oltre 5 milioni di persone vivono in povertà assoluta. Scacchetti (Cgil): per combatterla, il lavoro “basta che sia” non serve a nulla. Pensioni, Ghiselli (Cgil): basta spot improvvisati. Serve una discussione vera. L’Istat non può essere al servizio del governo. Dura presa di posizione della Flc Cgil dopo l’incontro tra il sottosegretario Castelli e il presidente dell’istituto Alleva. Bassi salari e carichi pesanti per i lavoratori Fca. Questi i risultati più importanti dell’inchiesta Cgil e Fiom sulle condizioni in fabbrica. Il sindacato chiede anche di avviare un confronto per discutere del futuro del gruppo. Qui la sintesi dell’inchiesta. "La legge 199 deve restare centrale": i sindacati degli agricoli e le associazioni della società civile scrivono una lettera ai parlamentari italiani. "Quella norma è un presidio di cività", afferma il sociologo e docente universitario Enrico Pugliese in un'intervista a Rassegna Sindacale

Scioperi e vertenze
Ilva, la proroga di un mese non sorprende la Fiom: si utilizzi per firmare un buon accordo. Comdata, il 29 giugno è sciopero nazionale. I sindacati chiedono il mantenimento di tutti i siti produttivi e la difesa del perimetro occupazionale. Rischio fallimento per Condotte, il terzo gruppo italiano di costruzioni, alle prese con una difficile situazione finanziaria: tre giorni di stop a partire dal 2 luglio. Bekaert: l’azienda diserta incontro con istituzioni e parti sociali. Fiom, si ritirino i 318 licenziamenti. Fumata nera alla Salvi, esuberi confermati: 44 licenziamenti. Ancora nulla da fare per la vertenza Almaviva di Palermo: per i sindacati la proposta dell’esodo incentivato è “irricevibile”. Vertenza Comital, lavoratori (quasi) senza speranza. Sancita la bancarotta, i sindacati chiedono al curatore fallimentare di avviare l'esercizio provvisorio per mantenere l'attività. Interrotte le trattative con Lidl, i dipendenti della multinazionale tedesca incroceranno le braccia il prossimo 13 luglio.

Contrattazione
Embraco, c'è l'accordo: salvi i 417 addetti. Intesa innovativa alla Bonfiglioli: parte lo Smart-Work. Base volontaria e stesso trattamento di tutti gli altri lavoratori. Rinnovato l’integrativo Lamborghini. Ulteriori 150 assunzioni a tempo indeterminato e premio di risultato a 3 mila euro. Duro colpo alla Buona Scuola. Grazie all’accordo tra sindacati e Miur salta la chiamata diretta dei docenti da parte dei presidi.

Dal Parlamento: L'agenda settimanale
Al via i lavori della XVIII Legislatura dopo la composizione di tutte le Commissioni e l'elezione dei presidenti. Camera e Senato hanno approvato le risoluzioni al Def presentate dalla maggioranza. Concluso a Montecitorio l'iter del decreto Alitalia.

------------------

INCHIESTE, ANALISI E OPINIONI

Lombardia, tra crisi di struttura e limiti di governo
di Roberto Romano

Legge sul caporalato, presidio di civiltà
Intervista a Enrico Pugliese, di Maurizio Minnucci

------------------

I NOSTRI INSERTI

- DIARIO TERZIARIO (FILCAMS)
- IDEA DIFFUSA (LAVORO 4.0)