PHOTO
Appello della Cgil in vista del voto del 26 gennaio in Emilia Romagna: "Invitiamo le nostre iscritte e i nostri iscritti a scegliere una regione solidale e inclusiva, una rete di servizi diffusi e integrati, una sanità efficiente e pubblica, un'idea di sviluppo sostenibile". Landini all'Europarlamento in un appuntamento promosso dall’Inca insieme all’associazione Itaca: ci si preoccupa degli immigrati, mai degli emigrati. Sanremo, dopo le polemiche sulla presenza di Junior Cally, Cgil, Cisl e Uil invitano la Rai a riflettere sul ruolo del servizio pubblico. Secondo l'Osservatorio dell'Inps nel 2019 sono stati autorizzati 259 milioni di ore di cassa integrazione, in aumento del 20% su base annua. Per la Cgil occorre rivedere gli ammortizzatori.
Anche quest'anno si ricorda il giorno di Guido Rossa. La Camera del lavoro di Genova commemora l'operaio dell'Italsider che il 24 gennaio 1979 fu assassinato dalle Br. Incontro con Landini. Il mini-doc di RadioArticolo1. All'ex Ilva di Genova, durante le celebrazioni, fischi e contestazioni all'ad Lucia Morselli. I lavoratori iscritti alla Fiom hanno aperto un lungo striscione con scritto "Pacta servanda sunt". Drammatica notizia da Padova, operaio suicida dopo il licenziamento. Era stato accusato dall'azienda di abusare della 104. Si è impiccato a un albero. Bomba a Brindisi, ancora terrore in Puglia. È l'ennesimo attentato che si verifica dall'inizio dell'anno nella regione, dopo i gravissimi e ripetuti episodi di Foggia.
"Basta morti sul lavoro": è sciopero sul Terzo Valico. Dopo l'ennesimo infortunio mortale che ha colpito un autista di 52 anni, i lavoratori delle province di Genova e Alessandria, impegnati nei cantieri dell'opera, incrociano le braccia per quattro ore per turno. Pulizia scuole, in piazza per il lavoro. In tanti al presidio romano di Montecitorio. Oltre 3.000 rischiano l'esclusione e 4.700 metà stipendio. Filcams: “L’internalizzazione è positiva, ma l'epilogo sarà drammatico se non verranno trovate soluzioni”. Volti e storie delle lavoratrici e dei lavoratori. Fisco, manifestazione 6 febbraio. I sindacati, dopo il successo della protesta dei lavoratori delle agenzie fiscali del 23 gennaio, rilanciano: “Servono interventi su occupazione, salario e organizzazione. Tirrenia chiude e trasferisce, sciopero in vista. Esuberi Alpitel, proposti i contratti di solidarietà. Vertice a Milano tra azienda e sindacati, dopo l'avvio della procedura per 100 licenziamenti. Blu Jet, adesione allo sciopero oltre il 90%. Fermi i lavoratori che operano sullo stretto di Messina. Edilizia, Ance aderisce al Fondo Sanedil, sospesa la mobilitazione del 7 febbraio.
-------------------------
ANALISI, INCHIESTE, APPROFONDIMENTI
Usa, la guerra al sindacato costi quel che costi
di Davide Orecchio
Suicidi tra le forze dell'ordine, dobbiamo fare di più
di Daniele Tissone