PHOTO
Il 17 giugno tutti in piazza contro il ritorno dei voucher. Il segretario generale della Cgil Susanna Camusso scrive agli iscritti: "Mai avvenuta una violazione così palese dell'articolo 75 della Costituzione. Respingiamo questo schiaffo alla democrazia, rilanciamo le ragioni del lavoro, incontriamoci a Roma". Il sindacato ha lanciato una petizione che si può firmare online all'indirizzo www.schiaffoallademocrazia.it. "Hanno calpestato le regole", spiega il segretario confederale Franco Martini. "I nuovi voucher – aggiunge sempre per la segreteria Rossana Dettori – rappresentano una lesione democratica". "Andiamo in piazza per rafforzare la democrazia", insiste da corso d'Italia Vincenzo Colla.
SCIOPERI E VERTENZE
Esuberi all'Ilva, inizia il confronto. Vertice tra governo e sindacati a Roma sul piano di Am Investco Italy, che prevede 5 mila posti in meno. Vanno al lavoro, ma non li fanno entrare: licenziati: è accaduto a nove dipendenti di Servizi Italia 15 (gruppo Caltagirone), messi alla porta, è il caso di dire, senza alcun preavviso. Esplode il caso delle aziende in fuga da Roma: Rassegna ne ha parlato con il segretario Cgil Michele Azzola a un anno dall'elezione della sindaca Raggi: "Ecco le nostre proposte per la città". Continua intanto il processo di esternalizzazione per Wind Tre, a Palermo sarà sciopero il 14 giugno. Di nuovo braccia incrociate alla Ericsson contro i licenziamenti, mentre sale la tensione alla Perugina dove, secondo la Flai, l'azienda sta calpestando gli accordi. Sul fronte dei pubblici, lavoratori dei centri per l'impiego verso la mobilitazione.
CONTRATTI E ACCORDI
Torna in azienda la mamma licenziata: si è conclusa la vicenda dell'impiegata della Reggiani Macchine di Grassobbio (Bergamo), che dopo quindici anni di lavoro era stata mandata via al rientro dalla maternità. Garantito lo stipendio precedente. La donna: grazie al sindacato e al sostegno dei colleghi. Firmato alla Siemens un accordo sullo smart working: i dipendenti potranno effettuare la prestazione in altro luogo concordando la propria presenza presso la sede. Si è chiusa l'operazione che ha consentito al gruppo Ubi di acquistare Nuova Banca Marche, ora il sindacato si augura che il valore aggiunto vada a beneficio degli addetti e della regione. Igiene ambientale: c'è l'accordo per il rinnovo dei privati, l'aumento medio è di 120 euro.
SALUTE E SICUREZZA
Non si ferma la strage degli operai nei cantieri. In una settimana sei lavoratori delle costruzioni morti, decine gli infortuni gravi. Tra i fattori di rischio, l’assenza di protezioni, i ritmi frenetici, la fatica (associata ai casi d’infarto). Una delle ultime vittime era su un’impalcatura a 76 anni. Muore sul lavoro alla Wärtsila di Trieste. Papignani (Fiom Cgil): "Ancora una volta più che le parole servono controlli, prevenzione e protezione. Occorrono diritti e cultura della sicurezza".
SINDACATI
"Basta muri": tredici sigle dei pensionati di dieci Paesi dell'area dei Balcani e dell'Est Europa si sono date appuntamento al confine tra Slovenia e Croazia per chiedere politiche di accoglienza e solidarietà. Il segretario della Fillea Alessandro Genovesi interviene al congresso degli edili Cisl: "Più forza alla Federazione unitaria". La Cgil siciliana compie 70 anni: martedì 13 giugno iniziativa a Caltanissetta con Susanna Camusso ed Emanuele Macaluso. Festa della Fiom dal 15 al 18 giugno, ecco il programma. "Arte y solidaridad", artisti e sindacato contro la dittatura: inaugurata a Madrid un’esposizione che riprende la storica iniziativa del 1972, quando a Milano e Roma la Cgil espose le opere di artisti esuli dal regime di Franco, in solidarietà col sindacato spagnolo e con la lotta per l'amnistia e le libertà civili. "Ieri come oggi, l'arte a fianco del lavoro", commenta il reponsabile delle Politiche europee e internazionali della Cgil Fausto Durante.
ITALIA
Ultima chiamata per il Codice Antimafia. Giuseppe Massafra (Cgil) lancia l'allarme: "La riforma è ferma in Parlamento da più di un anno e mezzo, approvata a Montecitorio, ma bloccata al Senato". È "fondamentale" che sia varata prima che sciolgano le Camere. Migranti: Cgil e Inca bocciano la reintroduzione del tributo su rilasci e rinnovi dei permessi di soggiorno: "È una tassa sugli stranieri regolari". “Crisi della comunicazione linguistica: una sfida democratica”: è questo il titolo di un documento lanciato dalla Fondazione Di Vittorio e dall’Associazione Proteo Fare Sapere, da tempo impegnate assieme per ridare attualità alla lingua italiana.
-------------------
ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI
Gioventù bruciata
di Giuliano Guietti, Ere
Servizi sociali: se le risorse sono insufficienti
di Angelo Marano, Rps
Un nuovo contratto sociale per crescere con equità
di Fausto Durante
Nel caos di piazza San Carlo l’impegno straordinario dei lavoratori
di Martina Bortolotti
Per vedere meno nero, serve una strategia delle competenze
di Fabrizio Dacrema