Si è aperta la quinta edizione delle Giornate del Lavoro della Cgil a Lecce. All'inaugurazione ha parlato il segretario generale, Susanna Camusso: "Siamo qui per ribadire la nostra idea di Paese". Quattro giorni di incontri, dibattiti, riflessioni e cultura, fino a domenica sera con l'intervista di Marco Damilano a Camusso (qui il programma e tutti i numeri dell'iniziativa). 

A un mese dal crollo del ponte Morandi di Genova, è stato osservato un minuto di silenzio prima di ogni appuntamento. Tra gli eventi la lectio magistralis di Luciano Canfora e quella di Gian Luigi Gessa. Il dibattito sui nuovi cittadini: "C'è troppa ipocrisia, la chiave è l'integrazione". Cinema, la proiezione di 967 - Il tempo del Noi e de Il giovane Karl Marx. La mostra:Giuseppe Di Vittorio, eroe del lavoro. Rassegna Sindacale segue le Giornate con lo speciale in continuo aggiornamento.

Il Consiglio dei ministri approva il ddl concretezza. Cgil: bene le assunzioni, ma sui controlli c'è una logica commissariale. Il ddl Pillon non deve passare perché "è una riforma contro donne e bambini": questa la posizione di Corso d'Italia. Primo incontro al ministero sulla condizione dei rider: c'è molto da fare, ma è emersa la volontà di costruire un accordo.

Il sindacato si rivolge al ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, sul tema delle pensioni: è necessario avviare un confronto. Orari e aperture dei negozi, la Filcams interviene sulla proposta Di Maio: "Subito la legge, bisogna porre limiti a tutela dei lavoratori". Non si fermano gli incidenti: unoperaio muore a Savona, due ore di stop.

Accordi, scioperi e vertenze
Ilva, il referendum dei lavoratori conferma l'intesa. I piloti di Ryanair bocciano l'accordo: è sciopero il 28 settembre. Orario e salari, in Lombardia la protesta dei corrieri di Amazon. Tmb: stipendi pagati, lo sciopero viene interrotto.

Analisi, opinioni e resoconti

Uso del taser, servono controlli e formazione
di Daniele Tissone 

Giornate del Lavoro/ Ora e sempre, democrazia
 

Migranti: c'è troppa ipocrisia, la chiave è l'integrazione
di Fabrizio Ricci

Democrazia a rischio, serve un cambio di prospettiva
di Lello Saracino