PHOTO
È stata una settimana di mobilitazione per Cgil, Cisl e Uil: i sindacati confederali hanno manifestato il 10 e 12 dicembre a Roma, in piazza Santi Apostoli, ribadendo le loro richieste in vista dell'approvazione della legge di bilancio. Nella protesta del 10 è intervenuto dal palco il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: “Ricostruiamo il Paese a partire dal lavoro”. Nell'appuntamento del 12 ha parlato il segretario confederale Tania Scacchetti: “Rimettere al centro la questione salariale”. Le storie di quattro lavoratori. Le foto delle iniziative. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 17 dicembre, sempre nella capitale e con le stesse modalità.
Sulla legge di bilancio si mobilitano anche i pensionati. Dall'11 dicembre presìdi davanti alla Camera per sostenere le richieste della piattaforma unitaria: “Non siamo invisibili”. I vigili del fuoco sono scesi in piazza il 12 dicembre con un messaggio all'esecutivo: servono ulteriori risorse. Nel frattempo proseguono i tavoli di confronto tra governo e sindacati: il premier Conte incontra le sigle sui temi di pubblico impiego e Sud. Nel primo caso “ci sono risorse per i rinnovi, ma ancora insufficienti”, secondo la Cgil, nel secondo viene prevista una cabina di regia dedicata al Mezzogiorno che partirà a gennaio. I sindacati delle costruzioni incontrano il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli: “Le nostre richieste per rilanciare il settore”.
Sempre più complessa è la situazione dell'ex Ilva, ovvero la principale crisi industriale italiana innescata dall'annuncio di abbandono di ArcelorMittal. Conto alla rovescia per lo spegnimento dell'altoforno 2, Re David (Fiom): “Neanche il governo conosce le intenzioni dell'azienda”. In cassa integrazione sono finiti 3.500 dipendenti. Il 10 dicembre è stato il giorno dello sciopero degli operai con manifestazione a Roma “contro un piano irricevibile”. Le storie: Giovanna la prima licenziata, l'ex operaio: “Basta ricatti” (video). Tutto sulla vertenza.
Sono passati cinquant'anni dalla strage di Piazza Fontana. Nell'anniversario del 12 dicembre 1969 si è tenuta una grande manifestazione a Milano, c'era anche Maurizio Landini: “In piazza per difendere la democrazia”.
Accordi, scioperi e vertenze
Consorzi di bonifica, arriva l'accordo per il rinnovo. C'è l'intesa anche per Anas, aumento di 120 euro. È sciopero in Alitalia: “Il governo rispetti gli impegni”. Scoppia il caso Tirrenia, mille posti a rischio. Torino, una vertenza per invertire il declino. “Sotto l'albero vogliamo lo stipendio”: la protesta dei lavoratori Customer 2 Care all'Aquila. Safilo annuncia 700 esuberi, scatta lo sciopero.
-------------------------
ANALISI, INTERVISTE, INCHIESTE
Agricoltura e migranti, aumentano le “zone senza diritti”
di Davide Orecchio
Contratti pirata, il lavoro al massimo ribasso
di Stefano Iucci
La lezione di Corbyn sull'orario di lavoro
di Fausto Durante
Giovanna, la prima licenziata da ArcelorMittal
di Martina Toti
Quattro storie in piazza: parlano i lavoratori
di Davide Colella
Migranti, il paradigma dell'assedio
di Marcello Maneri, Rps
Antonio Megalizzi, una vita per l'Europa
di Emiliano Sbaraglia