Con la terza tappa del 17 dicembre (dopo quelle del 10 e 12 dello stesso mese) si conclude la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil a piazza Santi Apostoli, a Roma, alla vigilia dell'approvazione della legge di bilancio. Dal palco Landini ha annunciato che la mobilitazione continuerà anche nel 2020 e ha scandito: “Da questa piazza mandiamo un messaggio forte: bisogna superare la precarietà. Noi vogliamo un nuovo Stato sociale che sia in grado di garantire i diritti sanciti dalla nostra stessa Costituzione, il diritto alla salute, allo studio, alla pensione”.

In piazza anche i pensionati: manifestazione di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil a Montecitorio venerdì 20 dicembre. È l'ultima di una lunga mobilitazione in vista dell'approvazione della legge di bilancio. Rivalutazione degli assegni, fisco più equo e meno tasse, allargamento della platea dei beneficiari della 14esima, legge nazionale sulla non autosufficienza: queste le richieste.

Lavoratori part time, dalla manovra sparisce l'emendamento a tutela delle pensioni: la denuncia della Filcams. Governo e Conferenza delle Regioni hanno firmato il Patto per la salute. Per i sindacati è un passo importante per garantire il diritto alle cure dopo anni di tagli, ma "la parte riferita al personale non raccoglie le richieste avanzate".

Contrattazione
Nuovo contratto per i bancari. Aumento a regime di 190 euro. Calcagni (Fisac Cgil): “Abbiamo costruito un apparato di diritti all’insegna dell’uguaglianza, che consentiranno a tutti, giovani e non, di potersi opporre a pressioni commerciali indebite”. Rinnovato anche il contratto Autostrade: aumento di 135 euro. Ccnl medici, è arrivata la firma definitiva. Contratto giocattoli, varata la piattaforma: è di 115 euro la richiesta di avanzamento salariale. Eataly, c'è l'intesa sull'integrativo aziendale. L'accordo interessa 1.800 addetti della multinazionale fondata da Oscar Farinetti. Aeroporto Orio al Serio: grazie all'intesa tra sindacati e azienda salvi metà dei lavoratori. Pa: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione. Troppe incertezze sul fronte dei rinnovi contrattuali.

Scioperi e vertenze
J Colors prende i fondi pubblici, ma ora vuole chiudere: il 5 gennaio scatterà la mobilità per i 32 dipendenti. Natale senza stipendio per i lavoratori di Express Speedy. Sindacati: "Non rispettato il protocollo previsto nel ccnl di Poste". Vertenza Torino: sotto il Consiglio regionale lavoratrici e lavoratori delle aziende in crisi, come la Mahle, la Ventures (ex Embraco), la Lear e l'Alpitel. I sindacati delle tute blu: "Serve un piano generale per la città, è inutile continuare a inseguire gli esuberi". Wanbao Mel: scongiurare un "crimine industriale". Al Mise il confronto tra sindacati, gruppo cinese e governo alla presenza del ministro D’Incà. Auchan-Conad: nessun impegno per ricollocazione. Nulla di fatto all’incontro con i sindacati sul futuro dei lavoratori, sciopero il 23 dicembre. Logistica, niente stipendi alla Mr Job di Modena; è sciopero. Oltre 200 lavoratori metalmeccanici esposti all’amianto provenienti dalle aziende più importanti del settore ferroviario protestano il 20  dicembre sotto la sede del ministero del Lavoro a Roma: qui le foto del presidio. Si chiama "Frank": è l'algoritmo che discrimina. La Cgil promuove un’azione legale per condotta discriminatoria nei confronti di una delle principali multinazionali del food delivery. È la prima volta che accade in Europa e si tratta della prima applicazione della legge 128/2019. 

-------------------------

ANALISI, INTERVISTE, INCHIESTE

Anziani e terremotati, a Roma per chiedere aiuto
di Davide Colella, Paolo Andruccioli

Ken Loach: "Vi racconto l'inferno dei corrieri"
di Emanuele Di Nicola

#IoStoConSalvini: la Bestia è al lavoro
di Esmeralda Rizzi

Arriva la Scuola Bruno Trentin per la formazione sindacale
di Emanuele Di Nicola

Ripensare Taranto: riti di passaggio nella "città sospesa"
di Francesco MaioranoEticaeconomia

Fantasmi per legge
di Stefano Milani

I vent'anni del Silp, aspettando il contratto
di Emanuele Di Nicola

L’Emilia Romagna di fronte alle sfide del cambiamento
di Giuliano Guietti