Una settimana di mobilitazioni che culminerà con tre manifestazioni nazionali il 10, 12 e 17 dicembre a Roma. È la decisione di Cgil, Cisl e Uil per rilanciare le loro richieste in vista del via libera alla manovra economica. Nel frattempo tengono banco i casi Alitalia e Ilva. Per quanto riguarda la compagnia di bandiera, "siamo contrari a qualsiasi idea di spezzatino", ribadisce il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Per ArcelorMittal la novità è che la produzione – al momento – è garantita fino al 20 dicembre. La crisi del diesel mette in ginocchio la Bosch: annunciati 640 esuberi. Si apre un nuovo fronte anche per la Berloni: la proprietà taiwanese della storica fabbrica ha infatti annunciato la liquidazione della società mettendo a rischio 85 posti di lavoro. Sul caso Whirlpool, invece, si riparte da zero dopo il passo indietro della multinazionale sulla cessione della fabbrica napoletana. Eurallumina ha l’autorizzazione per ripartire: grazie all'esito positivo della valutazione di impatto ambientale, entro due anni la produzione a Portovesme potrà riprendere.

CONTRATTI E ACCORDI
Varata la piattaforma per il ccnl delle industrie del vetro, lampade, display (circa 27 mila addetti, impiegati in oltre 1.400 imprese): i sindacati chiedono 120 euro in più per il prossimo triennio. Continua la trattativa dei metalmeccanici dopo il secondo round che si è svolto nella sede di Condindustria a Roma. Firmato il rinnovo per i servizi di portierato, l'aumento è di 50 euro. Sul fronte dei bancari arrivano le prime aperture dell'Abi alle richieste dei sindacati.

SALUTE E SICUREZZA
Quattro vittime a Lecce, dove un gruppo di operai impegnati nella potatura degli alberi è stato travolto da un'auto in transito.

SINDACATO
"La violenza contro le donne non si deve legittimare mai". Cgil, Cisl e Uil rinnovano il loro impegno nella lotta alle molestie nei luoghi di lavoro, rivendicando la conquista di strumenti per operare in questa direzione. "Ma c'è ancora molta strada da fare – spiegano – per realizzare una vera rivoluzione culturale". Concorsi pubblici, arriva il portale della Fp Cgil per formare i candidati.

EUROPA/MONDO
Tornano gli studenti di Fridays for future. Con loro in piazza la Cgil, che ha partecipato al quarto sciopero globale. Dal 2 al 13 dicembre il sindacato sarà anche a Madrid per la Cop25. In Colombia la strage silenziosa di sindacalisti: soltanto nel 2018 ne sono stati ammazzati 34.

-------------------------

+++ SPECIALE / I CINQUANT'ANNI DELL'AUTUNNO CALDO +++

Cosa resta del ’69 operaio
di Giovanni Rispoli

Il «lungo» autunno caldo. Intervista ad Antonio Lettieri
di Davide Orecchio

28 novembre 1969, cronaca di una giornata memorabile
di Ilaria Romeo 

Contratto, il capolavoro di Gregoretti
di Emanuele Di Nicola

«Secondo biennio rosso»: un cambio di paradigma sociale
di Pino Salerno

-------------------------

ANALISI, INTERVISTE, INCHIESTE

Al lavoro che cambia serve più contrattazione
di Fabrizio Ricci 

Un «Green deal» europeo per gli edili
di Werner Buelen

Neonazismo, in Veneto uno degli epicentri
di Christian Ferrari

Sicurezza bene comune
di Daniele Tissone

-------------------------

I NOSTRI INSERTI

IDEA DIFFUSA (Lavoro 4.0)

IL MAGAZINE (Filcams)

SINDACATO NUOVO (Fillea)