PHOTO
Il mercato del lavoro italiano è in grave ritardo. Così la Cgil commenta il rapporto Istat, che segnala la disoccupazione ferma al 9,7% a novembre con una crescita del tasso di occupati. "Cifre - spiega Tania Scacchetti - che non devono trarre in inganno". Sul tema della previdenza, la Confederazione boccia l'ipotesi di Quota 102: per il segretario confederale Roberto Ghiselli "inaccettabile un numero alto di contributi".
Legge di bilancio senza risorse: l'università è andata in piazza in tutta Italia giovedì 9 gennaio, con assemblee e flash-mob per chiedere di invertire la rotta. L'altoforno 2 dell'Ilva non va spento. Questa la decisione del Tribunale del Riesame di Taranto, commentata così dalla Fiom: "Notizia positiva, ora l'accordo con ArcelorMittal preveda l'assunzione di tutti i lavoratori".
La settimana è stata dominata dalla tensione internazionale tra Stati Uniti e Iran. A proposito del raid americano del 3 gennaio l'intervento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: "È un crimine di guerra".
Il nuovo anno si apre ancora con il dramma delle morti sul lavoro: il 3 gennaio è deceduto un operaio alla Sevel di Atessa (Chieti), giovedì sciopero e assemblea nello stabilimento. Un giovane giardiniere è morto a Trapani. In Calabria maxi operazione contro il caporalato, sgominata una rete di sfruttatori nella Piana di Gioia Tauro. #FoggiaLiberaFoggia: venerdì la comunità in piazza contro la mafia e per la legalità, dopo i fatti di sangue che hanno già macchiato il 2020. In ogni luogo di lavoro pubblico un delegato alla legalità: il progetto della Cgil Puglia. A Modena il 9 gennaio è stato il giorno del ricordo dell'eccidio delle Fonderie Riunite del 1950: la città non dimentica.
Accordi, scioperi e vertenze
Arriva l'intesa per il rinnovo contrattuale delle Fabbricerie, relativo al triennio 2018-20. Pulizia delle scuole, il 21 gennaio è sciopero nazionale. Contratto legno: proclamato lo stop per il 21 febbraio. La protesta delle Agenzie fiscali: il 6 febbraio in piazza a Roma. Ferriera di Servola, il rischio licenziamenti si fa concreto. Sciopero all'Ansaldo: "Non vi faremo chiudere".
-------------------------
ANALISI, INTERVISTE, INCHIESTE
Il ricordo / Addio Lorenzo Birindelli, studioso gentile
di Fulvio Fammoni
La questione lavoro nell'Emilia Romagna al voto
di Davide Orecchio
A che punto è il futuro di Bagnoli
di Massimo Congiu
Spagna, la svolta del governo rosso-viola
di Elena Marisol Brandolini