"Settant'anni di impegno e lotte. Diritto, contrattazione, rappresentanza". Questo il titolo dell'Assemblea nazionale delle donne della Cgil, che si è svolta a Roma. Hanno parlato sindacaliste, delegate e lavoratrici. Le conclusioni del segretario generale, Susanna Camusso: la forza e l'orgoglio delle donne. Video: parlano le protagoniste.

Il 12 aprile, a Gioia Tauro, la Cgil ha presentato la strategia nazionale per il Sud. Il segretario confederale, Gianna Fracassi, parla in un'intervista a Rassegna Sindacaleil Mezzogiorno torni protagonista. La confederazione di corso d'Italia ha incontrato il Movimento 5 Stelle in Senato, per illustrare la proposta della Carta dei diritti universali del lavoro: "C'è l'impegno a esaminarla quando riprende l'attività parlamentare". È il primo degli incontri richiesti alle forze politiche. I sindacati si rivolgono alla Ue: rilanciare la coesione sociale. Cgil, Cisl e Uil presentano al Parlamento europeo un documento unitario.Primo Maggio a Prato: i sindacati saranno nella città toscana per rilanciare il diritto alla sicurezza sul lavoro.

Il Tribunale di Torino ha respinto la richiesta di riconoscimento dello stato di lavoratore dipendente ai riders di Foodora. Cgil Bologna: occorre rilanciare la mobilitazione. Camusso: sentenza ingiusta. Un altro pronunciamento arriva dalla Consulta: la Corte Costituzionale riconosce il diritto di aderire a organizzazioni di rappresentanza: sì al sindacato per i militari

La Cgil presenta il Rapporto sui bilanci delle Regioni realizzato dall’Ires Morosini: nei territorisempre meno servizi e investimenti. Illustrato a Roma il secondo rapporto sull'andamento delle costruzioni: "ripresina" lenta, la Fillea tra oggi e domani. Dai fondi di imprese e sindacati arrivano quasi 7 milioni di contributi per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Dalla teoria alla pratica: è tempo di lavoro agile. A Roma il seminario "Lo smartworking nel terziario", a cura di Cgil, Agenquadri e Filcams.

Elezioni Rsu nel lavoro pubblico. Bozzanca (Fp): negli enti locali serve un protagonismo nuovo. Chiaramonte (Fp): funzioni centrali, un cambiamento importante. Lo speciale sulle Rsu 2018.

Scioperi e vertenze
Fiom: la proposta di Arcelor Mittal è inaccettabile. Questo l'esito dell'ultimo incontro al Mise sul destino dell'Ilva. Condotte Spa, 3.000 lavoratori a rischio. Malo, non c'è più tempo da perdere. Continua la vicenda dell'ex Alcoa: la priorità è far ripartire la fabbrica.

------------------

ANALISI E OPINIONI

Nuove povertà, quanti danni il postfordismo digitalizzato
di Marcello De Minicis, Eticaeconomia

Gig economy, l'esempio danese che fa riflettere
di Fausto Durante

Per i dipendenti demografici oneri senza onori
di Martina Bortolotti 

Sud, ancora serbatoio di manodopera a basso costo
di Stefano Boffo ed Enrico Pugliese, Rps