PHOTO
La settimana è stata dominata dalla vicenda ArcelorMittal: il 6 novembre il colosso siderurgico franco-indiano ha formalmente presentato al Mise, e per conoscenza ai commissari, la richiesta di avvio della cessione del ramo d'azienda che coinvolgerà 12 siti per un totale di 10.777 dipendenti. Oggetto del contendere, lo scudo penale, concesso ma poi revocato, anche se in realtà in un incontro col premier Conte il gruppo ha rilanciato: mutate le condizioni di mercato, per proseguire servirebbero 5.000 esuberi, proposta giudicata irricevibile da tutti i soggetti in campo, compresi i sindacati che hanno dichiarato uno sciopero di 24 ore per l'8 novembre. Landini: il governo tolga ogni alibi al governo. Qui tutte le notizie sulla vertenza.
Ancora una tragedia che colpisce i Vigili del fuoco: a Quargnento (Alessandria) esplode una cascina, tre i pompieri morti. Le vittime sono Matteo Gastaldo, 46 anni, Marco Triches di 38 anni, entrambi di Alessandria, e il 32 enne Antonio Candido di Reggio Calabria. Gli inquirenti seguono la pista dolosa.
Continuano gli incontri in vista del varo della legge di bilancio, adesso si entra nel merito: al via quattro tavoli di trattativa su pensioni, fisco, pubblico impiego, investimenti e infrastrutture. Landini (Cgil): "Il taglio del cuneo fiscale non si tocca". Sindacati in audizione alla Camera sul dl fiscale: bene limitazione contanti, ma fare di più contro evasione. Nella manovra c'è il rifinanziamento degli ammortizzatori. Lo ha annunciato la ministra del Lavoro Catalfo, nel tavolo con i sindacati.
Vertenze e lavoro
Electrolux: il piano va avanti, ma restano incertezze per Solaro. Proseguono al ministero del Lavoro i negoziati su Almaviva. Sindacati: "La situazione è più preoccupante rispetto a un mese fa". Vertenza Anpal Servizi. Le organizzazioni dei lavoratori scrivono al presidente: 600 precari da stabilizzare. Importante sentenza del giudice del lavoro di Busto Arsizio: Ryanair non può scegliersi i sindacati. Amazon, troppi lavoratori se ne vanno in ambulanza. Il sindacato britannico Gmb ha denunciato che in tre anni sono stati oltre 600 gli interventi dei sanitari per infortuni o malori degli addetti. Dura denuncia della Fp Cgil: drastica riduzione dell'attività consultori. Appena il 22,4% di donne riesce ad accedere alla contraccezione attraverso il servizio pubblico e le differenze territoriali sono rilevanti e preoccupanti. In agitazione i Vigili del fuoco, il 15 novembre è sciopero generale. Lo hanno proclamato i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, con manifestazione a Roma davanti a Montecitorio e presìdi in tutta Italia. I Consulenti di Poste, tra stress e malattie professionali: una ricerca di Slc e Inca realizzata dalla Fondazione Di Vittorio. Gli addetti lavorano oltre 40 ore settimanali, subiscono ritmi pesanti e conseguenze sulla salute.
Contrattazione
Rinnovato il ccnl del settore Gas-acqua: 106 euro di aumento e maggiore partecipazione dei lavoratori. Contratto metalmeccanici, la trattativa è partita. Primo confronto al Cnel tra Federmeccanica e i sindacati, Fim, Fiom e Uilm, che chiedono un aumento salariale dell'8% e l'allargamento di tutele e diritti, in particolare negli appalti. Re David (Fiom): bene avvio trattativa. Pronta la piattaforma per il Ccnl calzaturiero (115 euro è la richiesta economica dei sindacati) e quella della cooperazione alimentare (in questo caso la richiesta di aumento è di 205 euro.
Sindacato
Trent'anni dalla morte di Jerry Masslo: la Flai lo ricorda il 15 novembre con una serie di iniziative. "Le differenze in un mondo globale": al via il 6 novembre "Cgil Incontri", il tradizionale appuntamento organizzato dalla Camera del lavoro di Pistoia. Da segnalare, infine, una sperimentazione Caaf-Fp Cgil, il Check Up fiscale.
-------------------------
ANALISI, APPROFONDIMENTI, INCHIESTE
Il mondo di sotto
di Maurizio MInnucci
Svimez, i numeri dell’emergenza
di Paolo De Socio
La lezione sempre attuale di Giuseppe Di Vittorio
di Lello Saracino
Whirlpool, la partita vera deve ancora iniziare
di Massimo Congiu
La terza rivoluzione industriale tra fondi pensione e ambiente
di Massimo Braccini
Napoli, una città in lotta per il futuro/Intervista a Schiavella
di Stefano Iucci