PHOTO
Sono ben 166 i tavoli di crisi al ministero dello Sviluppo economico, con oltre 190 mila lavoratori coinvolti. Si va dalle vertenze più note e di lunga gestione, vedi Ilva e Ericsson, fino ai casi più recenti come quello della Embraco, che ha annunciato l'intenzione di lasciare a casa 500 addetti a Riva di Chieri, Torino. Ultima chiamata per Ideal Standard: si cerca di scongiurare il licenziamento di 330 persone e la dismissione dell'impianto di Roccasecca (Frosinone). “Dalla multinazionale – dicono Filctem, Femca e Uiltec – un'arroganza mai vista”. La Fiom continua a chiedere un confronto a governo e azienda sul futuro di Fca in Italia.
Tra i temi della campagna elettorale si impone il Jobs Act. “Il lavoro è povero e debole, il 90 per cento degli assunti è precario e con salari bassi”. Così ai microfoni di RadioArticolo1 la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti commenta le ultime rilevazioni Istat. Preoccupano anche i dati sui licenziamenti delle neo-mamme. Il segretario generale di corso d'Italia Susanna Camusso conclude gli Stati generali per la manutenzione del territorio e lo sviluppo delle aree interne: “Serve una legge quadro contro le emergenze”.
CONTRATTI E ACCORDI
Lunedì 15 gennaio sarà sciopero nazionale della gomma plastica: stop di otto ore per i 140 mila addetti del comparto. A motivare la mobilitazione è la mancata erogazione della tranche di 19 euro prevista dal rinnovo. A fare il punto sui contratti pubblici – dopo il recente accordo di dicembre – è il segretario confederale Cgil Franco Martini: “La strada è tracciata”. Ma per sicurezza e difesa si va a rilento. Qualche passo in avanti, invece, si registra nella trattativa sul ccnl riscossioni. A Bologna si “cancella” il Jobs Act: per tutti i dipendenti del circolo Arci saranno applicate le norme in vigore prima della riforma. Sempre in Emilia Romagna si erge “un muro” contro gli appalti al massimo ribasso nella sanità: lo prevede un accordo firmato nei giorni scorsi tra Regione e sindacati.
------------------
SPECIALE
La Costituzione dei diritti e del lavoro
In occasione dei 70 anni della Carta, Rassegna pubblica uno speciale con approfondimenti, documenti, interviste e video sui temi del lavoro che attraversarono il dibattito costituente e determinarono il testo approvato.
-------------------
ANALISI, INCHIESTE E OPINIONI
Pensioni: carenti sia le proposte che le risorse stanziate
di Ezio Cigna
Rps: «Quale destino per i diritti sociali in Europa?»
di Stefano Cecconi
Battiamo populismo e protezionismo con i diritti del lavoro
di Liz Helgesen e Robert Hansen, Specchio internazionale