Prosegue l'impegno della Cgil dopo la manifestazione del 17 giugno contro il ritorno dei voucher. "La crisi non è passata", afferma il segretario generale di corso d'Italia Susanna Camusso replicando alle recenti affermazioni del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan: “Per noi – osserva la dirigente sindacale – l’indicatore è quello dell’occupazione e i dati parlano chiaro: in Italia abbiamo oltre 3 milioni di disoccupati”. Alle porte della stagione estiva la Filcams lancia l'allarme turismo: "Con i nuovi buoni-lavoro aumenta l'incertezza e la precarietà dei 400mila stagionali". Nel frattempo è partita nel caos la presentazione delle domande per l'Ape social. A denunciarlo è l'Inca, che parla di "tempi strettissimi, malfunzionamento del sistema informatico Inps e problemi per coloro che svolgono lavori gravosi".

SCIOPERI E VERTENZE
Sindacati e governo a confronto sull'indotto Aferpi: Fim, Fiom e Uilm hanno esposto le tante criticità per i lavoratori che stanno terminando gli ammortizzatori sociali. Licenziamenti Ericsson, sciopero e presìdi: stop e sit-in contro i 300 licenziamenti annunciati dalla multinazionale. Sul fronte del pubblico impiego è stata una settimana di proteste del mondo della scuola a sostegno del personale Ata: sindacati e lavoratori sono stati ricevuti dalla ministra Valeria Fedeli: "Chiediamo di reintegrare subito gli oltre duemila posti tagliati e di abolire il divieto alle sostituzioni in caso di assenza". Stipendi sempre più bassi, al via #OurPayRise: nella Giornata mondiale dei servizi pubblici, Fp Cgil e sindacato europeo Epsu lanciano la campagna per l'incremento dei salari. L'altra agitazione ha riguardato i precari del Cnr. Acque agitate nel settore della pesca: alle porte la mobilitazione unitaria se il governo non cambierà le regole: "Siamo al punto di non ritorno – affermano le sigle di categoria –. Gli incomprensibili ritardi nel pagamento dell’indennità dovuta agli armatori per il periodo di fermo 2015-16 rischiano di alimentare una grave crisi occupazionale". I sindacati della Calabria aprono una vertenza regionale: "La manifestazione a Catanzaro è solo la prima di una lunga serie", avvertono.

CONTRATTI E ACCORDI
Federdistribuzione sceglie la via unilaterale. Duro il commento della Filcams all’ennesima "elargizione" nelle buste paga di luglio, senza che la trattativa sul rinnovo del contratto faccia progressi. Per l'organizzazione del terziario è "un atteggiamento inaccettabile". Alla Italcementi i licenziamenti slittano al 31 luglio: lo ha stabilito un accordo tra sindacati e Federmaco per guadagnare un altro mese in attesa che il governo pubblichi il decreto per prorogare la cigs. Il 20 luglio nuovo incontro con il gruppo, sono circa 300 i posti in bilico.

ITALIA
Caporalato senza fine: un'altra retata in Puglia. Un arresto, due domiciliari e otto indagati nel Brindisino. Lavoratrici schiavizzate costrette persino a pagarsi la benzina per il trasporto. A Domodossola è coprifuoco per i migranti. Lo ha chiesto il sindaco della città tra le proteste: dopo le 20 i rifugiati devono tornare nei centri che li ospitano. Camusso: "No a una politica che ha come unico scopo quello di creare paura". Costruttori di solidarietà: a quasi un anno dal sisma, lo Spi Cgil ha consegnato camper e furgoncini alle strutture sindacali delle zone colpite. In arrivo anche le casette per Camerino e Amatrice. Pedretti: “Non ci fermiamo qui, se necessario siamo pronti alla mobilitazione”.

SINDACATI
«Futuro non si dice, si fa»: a Milano la festa di LiberEtà dal  26 al 28 giugno: tre giorni di confronto sui temi delle periferie e dell’innovazione sociale e tecnologica con i pensionati della Cgil. Innovativi anche i luoghi della festa: Mudec, Fondazione  Feltrinelli, Base Milano. "Mettiamo etica e passione, per questo #FpBellaDifferenza": il segretario generale della Fp Cgil Serena Sorrentino ha chiuso l’assemblea dei lavoratori che si occupano di igiene ambientale in vista del voto di fine ottobre per il rinnovo di Rsu e Rlssa che coinvolgerà oltre 90mila addetti.

------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI