PHOTO
Rappresentanza e contratti, va in scena il dialogo. La Cgil prosegue gli incontri con i gruppi di Camera e Senato, segnali positivi dal Partito Democratico e da Liberi e Uguali. Il segretario generale Susanna Camusso: “Il Parlamento deve discutere la legge d’iniziativa popolare, registriamo la volontà di ulteriori approfondimenti”. Sulle pensioni, la confederazione in settimana ha presentato insieme alla Fondazione Di Vittorio uno studio sui sistemi previdenziali in Europa: la riforma Fornero non regge.
SCIOPERI E VERTENZE
Per Italiaonline i licenziamenti non sono l’unica via. Lo hanno detto i sindacati nell’incontro al Mise: “È possibile accedere alla solidarietà difensiva, a partire da giugno, e poi alla cassa integrazione per riorganizzazione”. Sospesa la procedura di mobilità alla Italcementi. Qualcosa si muove anche per Valtur: ci sono possibili compratori. Portuali siciliani in sciopero dal 3 al 5 maggio. 25 aprile e Primo maggio: la battaglia contro il lavoro festivo continua.
SINDACATI
Tre milioni di lavoratori pubblici al voto per rinnovare le Rsu: nel focus di Rassegna Sindacale tutte le notizie sulla tornata elettorale. Intanto inizia con la traccia di discussione per le assemblee generali il percorso che porterà al XVIII congresso della Cgil. Spiega il segretario confederale Nino Baseotto a RadioArticolo1: “Sono 14 pagine chiare e dirette sulle quali confrontarci tutti insieme per trovare una sintesi condivisa”.
CONTRATTI E ACCORDI
Dopo dieci anni c’è il rinnovo per i lavoratori dei teatri. Siglato anche il contratto di artisti, tecnici e scritturati. L’obiettivo ora è costruire un ccnl complessivo per tutto lo spettacolo dal vivo. I sindacati chiedono però un impegno delle istituzioni per incrementare i finanziamenti verso il settore.
SALUTE E SICUREZZA
Sciopero generale in Basilicata per le morti sul lavoro: braccia incrociate per otto ore dopo il decesso a Potenza di un operaio metalmeccanico. In Lombardia sono 18 le vittime sul lavoro da gennaio. A questo argomento sarà dedicato il Primo maggio 2018 di Cgil, Cisl e Uil a Prato. Confermato nel frattempo il Concertone di piazza San Giovanni a Roma, tra i protagonisti Carmen Consoli e Max Gazzè.
ESTERI
Nasce il Tripadvisor dei lavoratori migranti. La confederazione internazionale dei sindacati e l’Ilo lanciano Recruitment advisor, una piattaforma web sulla quale i diretti interessati potranno valutare le agenzie di reclutamento, promuovendo le migliori e segnalando abusi e violenze.
------------------
INCHIESTE, ANALISI E OPINIONI
Diesel in crisi, quale destino per Pratola Serra?
di Stefano Iucci
Intervista a Serena Sorrentino (Fp Cgil) / Un voto per la dignità del lavoro pubblico
di Maurizio Minnucci
Fare la baby sitter ai tempi delle app
di Jacopo Formaioni
Contributi e part time, l’Inps nega i diritti
di Lisa Bartoli, Esperienze
------------------
PUBBLICO IMPIEGO, SPECIALE ELEZIONI #RSU18
------------------
I NOSTRI INSERTI