Questa mattina si è svolta l’assemblea dei lavoratori de La Perla srl per valutare l’esito dell’incontro tra la direzione aziendale e le organizzazioni sindacali.
“Le lavoratrici – si legge in un comunicato Filctem Cgil, Femca Cisl e UiltaUil – giudicano negativamente le proposte dell’azienda di aprire la procedura di mobilità per 309 dipendenti su 600, e decidono di intensificare le iniziative di sciopero”.
“Le lavoratrici – prosegue il comunicato – respingono le proposte aziendali in quanto non sono frutto di una strategia finalizzata allo sviluppo, ma sono semplicemente dei tagli di costo senza un piano coerente. L’azienda ci ha annunciato un piano che non affronta il tema dello sviluppo e degli investimenti finalizzati al recupero del fatturato. Anzi ci viene annunciato un ulteriore taglio dell’offerta e un depauperamento delle capacità progettuali e produttive, che fanno del prodotto de La Perla un prodotto unico al mondo. Così non si affrontano i nodi strutturali delle difficoltà dell’azienda e non si crea una prospettiva”.
“Nei prossimi giorni – conclude il comunicato – organizzeremo un’iniziativa pubblica a cui inviteremo le istituzioni e le forze politiche per affrontare insieme la grave crisi di un’azienda storica del bolognese e per chiedere un piano industriale di sviluppo, dire no ai licenziamenti e chiedere la proroga della cassa integrazione speciale”.
La Perla: mobilitazione contro il piano tagli
23 ottobre 2012 • 00:00