Nuovi successi delle liste Fiom nelle elezioni delle Rsu. Secondo un comunicato diffuso dal sindacato dei metalmeccanici Cgil di Palermo, “l’esito del voto” che si è avuto nel locale cantiere navale del gruppo Fincantieri “conferma il primato della lista presentata dalla Fiom, alla quale sono andati complessivamente 189 preferenze”, raccogliendo così “circa il 40%” su un totale di 457 voti validi”. In definitiva, la lista Fiom ha ottenuto 4 rappresentanti sui 9 membri eletti nella nuova Rsu.

Per quanto riguarda i voti, al secondo posto si è classificata la Uilm-Uil col 33%. Terza la Failms-Cisal con circa l’11%. Seguono la Fim-Cisl con l’8% e la Uglm con circa il 6%. All’altro capo del nostro Paese, per la prima volta la Fiom si è affermata come prima organizzazione sindacale alla System Sensor di Trieste. Qui la lista dei metalmeccanici Cgil ha ottenuto 111 preferenze, pari al 49% dei votanti. Anche qui al secondo posto la Uilm-Uil con 52 voti (22,9%), mentre al terzo posto si è classificata la Confsal con 51 voti (22,5%).

In un suo comunicato, la Fiom della città giuliana ha messo in rilievo che “dall’inizio dell’anno” la stessa Fiom “è risultata essere il primo sindacato” in tutte e 5 le elezioni per il rinnovo di altrettante Rsu che si sono svolte nella provincia. Le aziende in questione, oltre alla già citata System Sensor, sono Siram, Galli, Orion ed Est Due.