Una borsa di studio dal valore di 5mila euro finalizzata a ricerche sulla storia del movimento operaio e sindacale dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. E’ l’iniziativa promossa dalla segreteria nazionale della Cgil in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dall’unità d’Italia.

Secondo il regolamento redatto, per la partecipazione alla procedura di valutazione non sono previsti limiti di età, di titoli e di pubblicazioni e alla selezione possono partecipare non solo i cittadini italiani, ma anche dell’Unione europea nonché extracomunitari. La borsa di studio avrà la durata di un anno ed inizierà il 17 marzo 2011, il giorno della celebrazione del 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, per concludersi il 16 marzo del prossimo anno.

Le domande di ammissione alla procedura di valutazione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 17 del primo marzo 2011. Nel bando di concorso, scaricabile sul sito della Cgil Nazionale (www.cgil.it) sono indicate le nove aree tematiche sulle quali dovrà vertere il progetto e tutte le altre informazioni utili.