PHOTO
Firmato ieri presso Federmaco il testo che costituisce la prima parte del contratto integrativo del gruppo Italcementi. Soddisfatte le segreterie nazionali di Feneal, Filca, Fillea: “Un accordo importante che affronta in modo positivo temi come lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale di impresa, la ricerca, l’innovazione e la formazione”.
“In particolare – spiegano - per quanto attiene al capitolo delle relazioni industriali si introducono alcune novità rispetto al passato tra le quali il principio della rappresentanza nella composizione del coordinamento nazionale delle Rsu, attraverso il riconoscimento della maggioranza delle Rsu elette nei vari stabilimenti. Previsti l’apertura di tavoli, uno nazionae sperimentale per le relazioni industriali partecipative e un altro per le relazioni industriali di sito, ed, inoltre, la costituzione di un gruppo ristretto del coordinamento nazionale Rsu”.
Dopo questo primo passo significativo ora la trattativa si sposterà sui della sicurezza, del welfare e della parte economica, concludono le organizzazioni sindacali, ricordando che l'accordo andrà nei prossimi giorni all'esame delle assemblee dei lavoratori.