(Labitalia) - Nel 2012 le vendite al dettaglio sono scese del 2,2% rispetto all'anno precedente. Lo comunica l'Istat che segnala per dicembre 2012 un aumento dello 0,2% su base mensile. Il dato per l'intero 2012 mostra una caduta delle vendite sia nel settore alimentare (-0,8%), che soprattutto in quello non alimentare (-2,8%). Nel confronto con novembre 2012, le vendite aumentano dello 0,2% sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari.
Su base annua, invece, a dicembre 2012 l'indice grezzo del totale delle vendite segna una diminuzione del 3,8%, sintesi di flessioni del 2,7% per i prodotti alimentari e del 4,2% per quelli non alimentari. Nella media del trimestre ottobre-dicembre 2012 l'indice e' diminuito dell'1,6% rispetto al trimestre precedente. Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con dicembre 2011, una diminuzione sia per la grande distribuzione (-2,0%) sia, di maggiore intensità, per le imprese operanti su piccole superfici (5,3%).
Istat, nel 2012 vendite al dettaglio -2,2%
Nella media del trimestre ottobre-dicembre 2012 l'indice è diminuito dell'1,6% rispetto al trimestre precedente
22 febbraio 2013 • 00:00