Domani, venerdì 16 gennaio, sarà sciopero di 4 ore per tutti i lavoratori degli stabilimenti del Gruppo Iris Ceramica di Fiorano Modenese e dei siti reggiani Graniti Fiandre e Ariostea, per protestare contro la messa in liquidazione del gruppo modenese e il licenziamento di oltre 750 addetti. Lo proclama una nota dei sindacati di categoria.
"La mobilitazione – spiega - è stata decisa unitariamente dai Filcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil di Modena e Reggio Emilia dopo aver coinvolto in assemblea i lavoratori di tutti gli stabilimenti”. La vertenza si estende anche agli addetti reggiani non coinvolti direttamente dalle decisioni, ma “ugualmente intenzionati a lanciare un segnale forte all'imprenditore e in solidarietà con i lavoratori modenesi che rischiano il licenziamento”.
Nel pomeriggio di venerdì, inoltre, si riunirà anche l'attivo provinciale unitario di tutti i delegati sindacali e delle aziende del comparto ceramico modenese, circa 200 lavoratori, “per fare il punto sulla vertenza e valutare eventuali ulteriore iniziative di mobilitazione sindacale, non escluso lo sciopero generale dell'intero settore”.