Walter Cerfeda è il nuovo presidente Ires Cgil Marche. E’ stato eletto oggi (7 ottobre) dall’assemblea dei soci Ires Cgil (l’istituto di ricerche economiche e sociali) all’unanimità. Cerfeda, classe 1947, vanta una lunghissima esperienza nel mondo sindacale in Italia e all’estero avendo ricoperto diversi incarichi.

Tra i numerosi ruoli ricoperti, Cerfeda è stato segretario regionale Cgil del Piemonte, vicesegretario generale della Fiom Cgil, segretario nazionale Cgil e segretario confederale europeo della Ces, Confederazione europea dei sindacati.

“Tra le priorità per questa regione – dichiara – c’è quella d’intervenire rapidamente per correggere la crisi economica e sociale nelle Marche, che non è congiunturale, ma una vera crisi di modello. Occorre capire che un’eccellenza del passato non garantisce il futuro perché le Marche sono in crisi di futuro”.

Il segretario generale Cgil Marche, Roberto Ghiselli, è “soddisfatto di poter contare sul contributo e sull’analisi di una persona come Cerfeda, non solo per il sindacato ma per tutta la comunità locale”.