"Forte preoccupazione rispetto alle reali ricadute della gestione e della qualità dei servizi erogati dall'Ipab S.Abate di Trino Vercellese". Ad esprimerla è la Funzione Pubblica Cgil Vercelli Valsesia, a seguito dell’assemblea del personale svoltasi ieri, 27 giugno 2017. A preoccupare la Cgil è la situazione venutasi a creare negli ultimi anni, tra cui la nomina da parte della Regione Piemonte - dal mese di marzo scorso - del Commissario straordinario.
"La Cgil - si legge in una nota - interessata alla gestione del miglior servizio possibile presso l’Ipab S. Abate di Trino Vercellese, alla erogazione delle prestazioni e alla tutela del personale dipendente, chiede che siano attivate tutte le garanzie del caso rispetto alla gestione del personale e alla qualità del servizio".
La richiesta è rivolta a tutte le istituzioni interessate, ovvero Regione Piemonte, Provincia di Vercelli e Comune di Trino, "affinché - continua il sindacato - si possa definire celermente un equilibrio nell’attività politico-amministrativa, prerogativa attribuita agli organi di governo dell’Ente: richiesta che va soddisfatta il prima possibile perché la struttura possa continuare a svolgere le importanti funzioni sociali e di assistenza. Infatti, al momento sono a rischio la continuità e la qualità del servizio agli ospiti della struttura".