I 29 dipendenti dell'Ipab Palagonia e Conte di Ventimiglia hanno occupato stamattina la sede dell'Opera Pia, in via Giuseppe Maggiore Amari a Palermo. Nel corso della protesta, alcuni lavoratori sono saliti suti tetti della struttura, dove sono ospitati attualmente 25 anziani.
“Nell'ignavia di tutti, da 20 mesi i dipendenti dell'Opera Pia Palagonia sono senza stipendio. Nonostante ciò, continuano ad assistere gli anziani ricoverati nell'istituto e anche oggi non hanno fatto mancare l'assistenza – dichiara il segretario generale della Funzione pubblica Cgil Palermo, Giovanni Cammuca –. Una cattiva gestione delle proprietà immobiliari dell'Opera Pia ha portato l'Ipab, commissariata, al collasso. L'Opera Pia sta morendo, il patrimonio va in disfacimento e i lavoratori sono senza stipendio. Abbiamo inoltrato delle richieste d'incontro all'assessorato al ramo e siamo in attesa di un riscontro”.
Lunedì 11 giugno, il sindacato terrà un sit-in alle 10, davanti alla prefettura, per chiedere la convocazione di un tavolo negoziale, alla presenza della Regione e del Comune.