"Con l’accordo sul premio di produttività 2010 di Intesa San Paolo sono stati riconosciuti valore e impegno ai lavoratori del più grande gruppo bancario del Paese con oltre 60mila occupati in Italia". A dirlo è segretario della Fisac (i bancari della Cgil), Agostino Megale, commentando la firma dell’accordo unitario sul premio di gruppo 2010.

L’accordo, sottolinea Megale, "conferma l’importanza fondamentale dell’unità sindacale di tutta la delegazione trattante che, insieme a solide relazioni industriali, ha consentito, pur in un contesto di grave crisi economica e di difficoltà del settore, di veder confermato il premio di produttività del valore di 1.800 euro medi, pari al valore dell’anno precedente".

È un'intesa, conclude la nota, "all’insegna del riconoscimento che la coesione sociale è un valore aggiunto per tutti e che probabilmente è l’unico vero strumento per far fronte alla crisi e ai problemi del settore, ma è anche un forte richiamo a chi, in altri settori o nel mondo delle imprese, ha scelto la via dei rapporti 'muscolari'. Coesione sociale, unità del sindacato, paziente ricerca delle soluzioni negoziali continuano a essere i capisaldi per avanzate relazioni industriali".