E’ stato istallato presso la zona industriale di Campello sul Clitunno e verrà scoperto domani (martedì 26 maggio) alle ore 11.30, un monumento che celebra la memoria dei quattro operai che il 25 novembre 2006 persero la vita nello svolgimento del loro lavoro a seguito dell’esplosione di un silos presso la Umbria Olii. E' quanto si legge in una nota della Cgil Umbria.

"La scultura dall’alto valore simbolico - spiega - è stata collocata a pochi metri dal luogo dell’incidente. L’opera esprime il valore della vita umana e del lavoro e simboleggia l’impegno che tutta la comunità deve assumersi per accrescere la cultura della prevenzione dei rischi e della sicurezza".

Il monumento, prosegue, "rappresenterà un momento di riflessione ed un monito per il presente e per il futuro: sulla tragica catena di morti sul lavoro e sulla necessità di un quotidiano impegno per preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori".

La scultura, voluta dall’amministrazione
comunale di Campello sul Clitunno, è stata realizzata anche grazie al contributo dei quattro Comuni di residenza delle vittime: Vladimir Todhe di Terni, Maurizio Manili di Amelia, Giuseppe Coletti di Narni e Tullio Mottini di Massa Martana e di Cgil, Cisl e Uil.