Il tema del nuovo numero dei Quaderni di Rassegna Sindacale è l’associazionismo datoriale, un argomento finora poco trattato. Le associazioni di rappresentanza dei datori di lavoro stanno cambiando radicalmente: basti pensare alla recente nascita della Rete Impresa Italia e dell’Alleanza Cooperative Italiane, o all’uscita di Fiat da Confindustria. Con vari e importanti saggi, QRS colma ora tante lacune conoscitive su questo cruciale segmento della rappresentanza degli interessi che concorre, non meno di quello sindacale, a configurare gli assetti e le tendenze di un sistema di relazioni industriali. I saggi restituiscono un quadro aggiornato sulle mappe dell’insediamento associativo e sulla tipologia dei servizi forniti e analizzano i nessi fra sistemi della rappresentanza, assetti organizzativi e contrattazione collettiva nell’attuale fase.
Il pezzo di apertura propone invece una riflessione sulle ricette per il rilancio dell’economia basate su un’accentuazione della mobilità del lavoro, sia pure affiancata da misure di flexicurity.
La sezione Argomento raccoglie due contributi che ricordano due figure molto importanti per la storia del sindacato in Italia: Sergio Garavini e Gino Giugni. Sul primo vengono riportati alcuni stralci di un’intervista realizzata nel 1994 nell’ambito di un’appassionata ricerca sull’aspra lotta delle maestranze del Cotonificio Valle Susa, nei primi anni sessanta. Il secondo pezzo si sofferma sul lavoro di Gino Giugni per la Commissione di garanzia sullo sciopero; un’esperienza che ha suscitato interesse anche in altri ordinamenti, per le innovazioni portate nella discussione, nella regolazione della materia e per la capacità di coinvolgere sempre le parti sociali.
Per la sezione Tendenze, viene raccontato l’ultimo congresso della Ces, tenutosi ad Atene il 16-19 maggio 2011; un congresso importante, negli anni della de-regolazione neoliberista, della crisi economica, dei programmi di austerity, della crescita delle disuguaglianze.
Nell’ultima sezione, dedicata alla Fondazione Di Vittorio, una ricostruzione delle complesse dinamiche che hanno portato il sindacato britannico ad appoggiare la domanda di adesione della Gran Bretagna di Wilson alla CEE a cavallo fra gli anni sessanta e settanta. In particolare, viene analizzato il complesso dibattito che si sviluppa all’interno degli organismi di rappresentanza dei sindacati in Europa; dibattito che porterà di lì a poco alla costituzione della CES.
http://www.ediesseonline.it/riviste/qrs
www.ediesseonline.it
In uscita i Quaderni di Rassegna Sindacale
Tema del nuovo numero dei Quaderni è quello dell’associazionismo datoriale
6 febbraio 2012 • 00:00