Oggi, venerdì 23 luglio 2010 le organizzazioni sindacali di categoria hanno organizzato una manifestazione con sciopero e corteo dei lavoratori dell’llva di Genova. Il concentramento è iniziato alle ore 8.30 presso il Matitone di Sampierdarena e la conclusione della manifestazione si terrà sotto il Palazzo della Prefettura. Lo rende noto la Fiom Cgil di Genova in una nota.

"La protesta - si legge nel comunicato - è stata organizzata per affrontare la questione relativa al rientro dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria dovuta alla chiusura dell’area a caldo che coinvolge, allo stato attuale, oltre 500 dipendenti. Sono infatti trascorsi cinque anni dalla firma dell’Accordo di Programma per la riconversione dell’acciaieria di Genova Cornigliano, termine che dal 31 agosto 2010 farà cessare l’erogazione della cassa integrazione straordinaria".

Per far fronte a questa emergenza, l’azienda ha proposto i contratti di solidarietà. Le organizzazioni sindacali hanno preso atto della proposta e hanno chiesto al Signor Prefetto la disponibilità ad organizzare un incontro, allargato agli enti firmatari dell’Accordo di Programma, per discutere di questa e di eventuali altre proposte presumibilmente a conclusione del corteo.