PHOTO
“Un risultato straordinario, che premia la Fp Cgil come di gran lunga il primo sindacato in Italia nel settore dell’Igiene ambientale, con risultati che ci attestano a livello nazionale sul 40% dei consensi”. Così la Fp Cgil commenta i risultati definitivi delle elezioni per il rinnovo delle Rsu e Rlssa, ovvero le rappresentanze sindacali unitarie e quelle specifiche sui temi della sicurezza, salute e ambiente, nel comparto dell’Igiene Ambientale che si sono tenute il 25 e il 26 ottobre scorsi. Risultati che registrano un consenso alle elezioni delle Rsu per la Fp Cgil di circa il 40%, ovvero oltre 21 mila voti su poco più di 54 mila voti validi.
Nel dettaglio, la Fp Cgil rileva come sia risultata essere “prima sia tra i lavoratori delle aziende pubbliche che tra quelli delle aziende private. Anzi in queste ultime il consenso è ancora maggiore, con percentuali a nostro favore in assoluto più alte, ben oltre il 45%”. Inoltre, precisa la categoria della Cgil, “non solo siamo il primo sindacato alle elezioni per le Rsu ma, soprattutto, per il rinnovo delle Rlssa prendiamo ancora più voti, attestandoci al 44%”. Dati che dimostrano, secondo la Funzione pubblica Cgil, “come sia stata premiata la scelta di porre al centro del nostro programma il tema del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza delle lavoratrici e di lavoratori, insieme alle questioni legate all’aumento dell’occupazione e alla lotta al precariato, alla difesa dell’ambiente e alla qualità dei servizi ai cittadini”.
Dati, infine, che per la Fp Cgil dimostrano come “abbiamo fatto la differenza, una bella differenza. Le lavoratrici e i lavoratori hanno riconosciuto l’impegno costante della Cgil nel migliorare le condizioni di lavoro in questo comparto e, allo stesso tempo, nello sviluppo di un settore cruciale qual è quello dei rifiuti. Ripartiamo da questo straordinario risultato, a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Igiene ambientale, ringraziando tutti i nostri candidati e augurando il meglio ai neo eletti. L’impegno non mancherà: noi ci siamo e su questa strada continueremo a fare la differenza”, conclude la Fp Cgil.