PHOTO
A due mesi dal varo del nuovo sito di Rassegna Sindacale, proviamo a fare il punto. Vogliamo parlare di numeri ma, dato che la testata compie 60 anni proprio in questi giorni, e ci avete riempiti di auguri con le vostre mail, i vostri messaggi e i commenti sulla pagina Facebook di Rassegna, cominciamo col ringraziarvi per l'interesse col quale continuate a seguirci e per l'affetto che sentiamo attorno alla nostra nuova avventura e alla nostra missione informativa.
Dunque Rassegna ne compie 60 proprio l'anno in cui dà addio al cartaceo e passa all'online. Una scelta necessaria, utile, giusta. Ne siamo convinti. Anche i numeri sembrano darci ragione. Gli accessi premiano la nuova piattaforma online e ci motivano a proseguire nel lavoro. Nel confronto tra i mesi di settembre 2015 (quando era online il vecchio sito) e novembre (a nuovo sito ormai varato), Google Analytics registra infatti un aumento delle sessioni del 135,57%. È pressoché triplicato il numero di utenti su base mensile. Sempre a novembre, gli accessi da smartphone (51%) superano quelli da desktop (40%), mentre un restante 9% di lettori va su Rassegna col tablet. Tra le prime 25 pagine più viste nel mese, ben 20 sono nella versione mobile.
Il dato più significativo (fonte awstats) riguarda il totale delle pagine viste in un mese: passiamo da 1.640.000 a settembre (vecchio sito) a 2.674.000 a novembre (nuovo sito). Contiamo di superare quota 31 milioni di pagine viste in un anno.
Il 54% dei nostri visitatori digita direttamente l'indirizzo di Rassegna: vuol dire che il sito può contare su una base cospicua di lettori fidelizzati. Per la parte restante delle provenienze, è netto il sorpasso dei social (30%) su Google (10%). Tra i social Facebook fa la parte del leone (94%). Dagli altri siti giunge il 4% dei visitatori.
A proposito di social, si moltiplicano le interazioni con la pagina Facebook di Rassegna in concomitanza con la pubblicazione del nuovo sito: la platea dei "mi piace" ha superato quota 27mila (+2mila da settembre). Cresce anche il grado di coinvolgimento: secondo gli ultimi dati disponibili (27 novembre - 3 dicembre) i nostri post raggiungono 312.632 persone ogni settimana. Su base annua, significa che possiamo raggiungere oltre 16 milioni di bacheche.
Confortato da questi numeri, il nostro lavoro continuerà nei prossimi mesi con un impegno sempre più orientato a dare voce alla Cgil e alle lavoratrici e ai lavoratori che rappresenta.
Tutti i dati qui citati sono certificati dalle statistiche ufficiali di google analytics, facebook insight e awstats