La Filctem Cgil si conferma maggioranza assoluta nelle Rsu della multiutility Hera, in Emilia Romagna. Ne dà notizia il sindacato ricordando che “per la prima volta l'elezione dei delegati e' avvenuta in applicazione del Testo Unico, ovvero col sistema proporzionale fortemente voluto dalla Cgil, che certifica l'effettiva rappresentativita' delle singole Organizzazioni”.
“Con l'elezione delle nuove Rsu – spiega il segretario generale della Filctem Emilia Romagna, Giordano Giovannini - si andra' ad una applicazione compiuta del protocollo sulle relazioni industriali assegnando alla rappresentanza dei lavoratori la funzione di attori e titolari della contrattazione”.
“In Hera – prosegue il sindacalista - e' in atto un forte processo di cambiamento, che ha determinato una riorganizzazione dell'assetto societario, creando frammentazioni, disorganizzazione ed aumento degli appalti, situazioni che in questi anni hanno reso più complessa l'azione sindacale”.
Con le nuove Rsu, “che saranno presenti in maniera capillare in tutti i territori ed in tutti i servizi”, “saremo più autorevoli – conlude Giovannini - per discutere il futuro dell'impresa e dei servizi pubblici Locali” con “la proprieta' pubblica (Comuni e Regione)”