In presidio permanente nell’area partenze dell’aeroporto: sono i lavoratori dell'azienda di handling Gh di Cagliari. La decisione è stata presa nel corso di un’assemblea nella tarda mattinata di oggi, in cui si è fatto il punto sulla difficile trattativa in corso, che porterà al passaggio dei lavoratori da un’azienda all’altra, senza alcuna garanzia per il mantenimento dei livelli occupazionali.
Stamattina, oltre a una richiesta d'incontro al prefetto di Cagliari, è stata inoltrata una lettera di diffida alla Sogaerdyn, da parte di Filt, Fit e Uiltrasporti, con l’obiettivo di scongiurare l’ipotesi, confermata da dichiarazioni della delegazione aziendale, di assunzioni di lavoratori stagionali e interinali.
Secondo le sigle di categoria, le due aziende hanno iniziato a farsi concorrenza abbassando le tariffe, pur di aggiudicarsi i servizi messi a bando dalle compagnie aeree. La conseguenza è che parte dei 103 lavoratori di Gh Cagliari deve passare alla Sogaerdyn per la gestione dei voli Alitalia, ma non c’è l’accordo sugli equilibri tra gli organici, rivendicato dai sindacati, al fine di tutelare i livelli occupazionali dello scalo di Cagliari. "Le posizioni delle aziende sono, per noi, irricevibili. È evidente, infatti, che gli organici devono essere ripartiti sulla base dei voli aggiudicati, in modo
proporzionale, secondo il principio logico che garantisce i livelli occupazionali, in questa fase e in prospettiva", sostengono i confederali.