Sarà sottoposta ai lavoratori nei prossimi giorni in una assemblea l’ipotesi di accordo sottoscritta tra il Consorzio Guardie Rurali di Trani e Flai e Uila Bat, allla presenza delle Rsa. L’incontro, tenutosi il 7 settembre scorso a seguito dello stato d’agitazione dei lavoratori, si è svolto nella sede del Consorzio alla presenza di Rsa e vertici dell’azienda, oltre che dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Flai e Uila Bat che hanno ripercorso al tavolo le ultime vicende ed hanno sottolineato "la responsabilità con la quale i lavoratori hanno continuato ad assicurare il servizio di vigilanza, revocando lo sciopero proclamato".
Dopo un’ampia discussione, rispetto all’adozione di una nuova turnazione fatta in maniera unilaterale dal Consorzio senza il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali, come prevede il CCL vigente, le parti hanno concordato che dal 17 settembre al 31 ottobre 2018 si adotterà in maniera sperimentale una nuova turnazione con tre turni di lavoro giornalieri (16.00-24.00; 08.00-16.00; 24.00-08.00) oltre al riposo, ferme restando le condizioni di miglior favore acquisite e già applicate richiamate nel vigente CCL per i dipendenti dei consorzi di vigilanza campestre.
In calendario, entro la seconda decade di ottobre, c'è un nuovo incontro per la verifica della nuova turnazione. Eventuali superamenti dell’orario di lavoro settimanale - fanno sapere i sindacati - saranno inseriti in una banca ore ad personam e saranno recuperati in periodi con minore presenza di frutti pendenti, previa richiesta del dipendente.