Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, dopo che il gruppo Jde ha comunicato la chiusura definitiva del sito produttivo di Andezeno in provincia di Torino e il conseguente licenziamento di tutti i 57 dipendenti, “mostrano tutto il proprio disappunto per la decisione presa” e hanno indetto lo sciopero di tutto il gruppo per l’intera giornata di venerdì 28 settembre.

La Jde ha comunicato formalmente l’apertura della procedura di licenziamento collettivo e la cessazione di tutte le attività dal 1 gennaio 2019. “Riteniamo – spiegano in una nota congiunta Fai, Flai e Uila - che la decisione di chiudere l’unico sito produttivo italiano sia una scelta che per l’ennesima volta, dopo la ristrutturazione della rete vendita, penalizza e mortifica i lavoratori italiani. Nello stabilimento di Andezeno vengono prodotti due marchi storici per il mercato italiano, il caffè Splendid e il caffè Hag”, ma “si licenziano tutti i dipendenti spostando le produzioni negli altri stabilimenti europei in un territorio che già ha gravi problemi occupazionali”.

“Chiediamo – prosegue la nota - l’immediato ritiro dell’apertura della procedura di licenziamento collettivo e di riaprire a livello locale un tavolo sindacale per trovare soluzioni e risposte che prevedano il mantenimento dell’occupazione nell’unico stabilimento Splendid e Hag in Italia. Già da subito le strutture territoriali chiederanno l’attivazione dei tavoli istituzionali, a partire dalla Regione Piemonte”.