Sottoscritto, nelle prime ore di sabato 12 giugno, dalle OO. SS. di Categoria l’Accordo quadro con i Commissari del Gruppo DELTA, in amministrazione straordinaria. Una crisi di assoluta gravità, se si eccettuano le grandi crisi degli istituti creditizi meridionali della metà del 1990, che, però, erano state affrontate con strumenti legislativi ad hoc ed in cui i sacrifici per i lavoratori non avevano messo in discussione il posto di lavoro.

Ne dà notizia la Cgil ricordando che l'intesa aiuta "circa 500 lavoratori, esposti al rischio di restare da subito senza posto di lavoro e senza alcun sostegno al reddito, ove non fosse intervenuto l’accordo che consentirà l’accesso alle prestazioni del recente ammortizzatore di settore (due anni di sostegno al reddito dei lavoratori licenziati). Lavoratori e lavoratrici del Gruppo, tantissimi giovani ben preparati e fortemente motivati, molte donne, tutti stanno reagendo con consapevolezza e partecipazione".

Un gruppo di 23 società, che pareva avere il “vento in poppa”, precipitato in una crisi, le cui cause e responsabilità vanno definitivamente accertate ed adeguatamente sanzionate dalle Autorità di Vigilanza e dalla Magistratura. Una crisi che i Commissari, le banche creditrici e la proprietà hanno il compito di traghettare all’approdo di tempestiva soluzione, tenendo bene presenti i pesanti effetti sociali sulle persone e sul territorio delle loro decisioni.

Le Istituzioni, le Autorità di Vigilanza, le Aziende, l’Associazione di categoria: attendiamo, anche nello spirito delle intese sottoscritte il 16 dicembre 2009 per l’occupazione, risposte concrete all’impegno delle Organizzazioni sindacali ed interventi per risolvere la crisi del Gruppo, in primis, per dare occupazione stabile e qualificata ai lavoratori che stanno perdendo il posto di lavoro. Sono in corso le Assemblee dei lavoratori sull’Accordo firmato con i Commissari. Dal 1° agosto p.v. partiranno le procedure di legge per i licenziamenti collettivi. Il Sindacato di Categoria è unito e sosterrà i lavoratori del Gruppo.