Dopo un lungo confronto tra l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila ieri è stato sottoscritto, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il verbale di accordo per la concessione della Cassa Integrazione Guadagni in deroga, dal 1 luglio 21012 al 31 dicembre 2012, per i 242 lavoratori dei siti di Molfetta/Terlizzi, Candela e Melfi del Gruppo Ciccolella, coinvolti dalla procedura di licenziamenti collettivi avviata dall’azienda. Procedura di licenziamenti che l’Azienda ha ritirato.

Soddisfazione da parte di FAI, FLAI e UILA per il positivo risultato raggiunto, grazie anche all’efficace ruolo di mediazione del Ministero e delle Regioni Basilicata e Puglia, anche se le preoccupazioni per la tenuta occupazionale dal 2013, sono ancora tutte presenti in quanto la G.C. Partecipazioni ha ribadito la necessità strutturale di riduzione del personale.

Questa nuova concessione di Cassa Integrazione in deroga è funzionale alla ripresa e al completamento del confronto sul Piano di riorganizzazione aziendale, con l’obiettivo di pervenire ad un accordo entro il prossimo 20 settembre 2012.
Impegno delle Regioni Basilicata e Puglia a coadiuvare le parti in tale percorso, anche mettendo a disposizione appositi programmi di politica attiva tesi alla riqualificazione professionale dei lavoratori.

L’accordo raggiunto in sede Ministeriale permette alle famiglie, coinvolte in questa crisi aziendale, di avere altri sei mesi di sostegno al reddito, in territori del nostro paese duramente colpiti dalla più generale crisi che investe l’Italia. Lo comunica il sindacato in una nota.