Le organizzazioni sindacali provinciali Cgil-Cisl-Uil di Napoli hanno sottoscritto un accordo sulle agevolazioni Tares e sulla lotta all’evasione con il Sindaco e l’Assessore al Bilancio del Comune di Grumo Nevano. Per la prima volta il Comune di Grumo Nevano ha destinato una voce in Bilancio per le agevolazioni tares per le fasce deboli, oltre a quelle già previste dalla legge. 

"In particolare - spiega Teresa Potenza, della segreteria Cgil Napoli - un’esenzione totale per le areee occupate da organizzazioni di volontariato disciplinate dalla legge n. 266/91; riduzione del 30% per l’abitazione principale occupata da un nucleo familiare con unico reddito derivante da pensione di ammontare non superiore al minimo; riduzione del 30% per l’abitazione principalie occupata da un nucleo familiare con un componente diversamente abile con un grado di invalidità non inferiore al 67% e con un reddito Isee non superiore a 12.000 euro".

"Entro febbraio 2014 - sottolinea Francesco Angellotti, della segreteria Cisl di Napoli - c’è l’impegno dell’Amministrazione comunale a convocare il tavolo sindacale per la verifica dei dati definitivi e della ricaduta sui cittadini. Un forte impegno è stato sottoscritto per combattere l’evasione e l’elusione fiscale dotando il Comune di banche dati che non graveranno sul Bilancio".

"Le organizzazioni sindacali - conclude Davide Sarnataro, della segreteria Uil di Napoli - esprimono soddisfazione per il risultato conseguito nell’interesse sia dei cittadini, che dei lavoratori e pensionati a basso reddito che vivono più duramente l’effetto della crisi. Inoltre, il Sindacato ha concordato con l’Amministrazione Comunale che i proventi della lotta all’evasione siano destinati alla riduzione del carico fiscale".