Nel mese di novembre 2010, l'indice dell'occupazione nelle grandi imprese, depurato dagli effetti della stagionalità, ha registrato una variazione congiunturale nulla al lordo della cassa integrazione guadagni e una diminuzione dello 0,1 per cento al netto dei dipendenti in cig. Nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (settembre-novembre) e quella dei tre mesi precedenti (giugno-agosto) si è registrata una variazione negativa dello 0,3 per cento sia al lordo, sia al netto della cig.
In termini tendenziali (novembre 2010 rispetto a novembre 2009) sono state registrate variazioni negative dell'1,4 per cento al lordo della cig e dell'1 per cento al netto della cig. Sono i dati diffusi dall'Istat, che spiega come, complessivamente, nei primi undici mesi del 2010 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2009, è stata di meno 1,8 per cento al lordo della cig e di meno 1 per cento al netto della cig.
Nel mese di novembre 2010 l'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dell'industria ha registrato, al netto della stagionalità, una diminuzione rispetto al mese precedente dello 0,2 per cento sia al lordo, sia al netto della cig. La variazione, nella media degli ultimi tre mesi rispetto ai tre mesi precedenti, e' stata di meno 0,7 per cento al lordo della cig e di meno 0,8 per cento al netto della cig. L'occupazione nelle grandi imprese dell'industria ha segnato, in termini tendenziali, una diminuzione del 2,2 per cento al lordo dei dipendenti in cig e dell'1,3 per cento al netto dei dipendenti in cig.
Grandi imprese: Istat, occupazione ferma a novembre
28 gennaio 2011 • 00:00