A giugno l'occupazione nelle grandi imprese (al netto della stagionalità) diminuisce, rispetto a maggio, dello 0,1% al lordo dei dipendenti in Cig e rimane invariata al netto dei dipendenti in Cig. Lo comunica l'Istat sottolineando che nel confronto con giugno 2010 l'occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,6% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e dello 0,2% al netto di questi ultimi.
La diminuzione tendenziale del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) è dello 0,7%. L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 28,3 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 4,8 ore ogni mille rispetto a giugno 2010.
La retribuzione lorda per ora lavorata (al netto della stagionalità) diminuisce, a giugno, dello 0,9% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'indice grezzo aumenta dello 0,8%. Rispetto a giugno 2010, la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta dello 0,1% e il costo del lavoro dello 0,4%. Nel periodo gennaio-giugno la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta dell'1,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il costo del lavoro cresce dell'1,4%.
Grandi imprese: Istat, calano occupazione e retribuzioni
2 settembre 2011 • 00:00