L'incertezza sulle pensioni durerà pochi giorni ancora. Il governo si prepara a varare un provvedimento d’urgenza (probabilmente un decreto legge) per applicare la sentenza della Corte Costituzionale sul blocco delle indicizzazioni, mentre dalla Commissione europea arriva un primo via libera. Bruxelles annuncia però l’avvio di un nuovo controllo ancora più stretto sui conti pubblici italiani - il 'monitoraggio' dovrebbe essere annunciato mercoledì nelle raccaomandazioni Ue - visto il rischio concreto dello sforamento del tetto del deficit. I rimborsi dovrebbero essere parziali e selettivi e saranno erogati tramite una tantum.

Intanto sulla scuola è scontro dopo le dichiarazioni del ministro Maria Elena Boschi che ha accusato i sindacati di voler bloccare le riforme e di avere un atteggiamento proprietario nei confronti della scuola. Molto critiche le reazioni dei sindacati. La mobilitazione ora riprenderà fino a cambiare la riforma.

“Salviamo la Croce Rossa Italiana”. Con questo slogan i sindacati della funzione pubblica hanno promosso per oggi a Roma una manifestazione nazionale davanti alla sede del ministero della Salute in Lungotevere Ripa 1. Al centro della protesta c'è il processo di privatizzazione che mette a rischio servizi e posti di lavoro, e la mancata riorganizzazione della Croce Rossa.

Martedì nuovi incontri istituzionali sulle due più grandi vertenze di questo periodo, Auchan e Whirlpool (sommandole sono in ballo quasi 2.500 posti di lavoro). Per arrivare a una soluzione sul caso del gruppo francese della grande distribuzione, però, ci vorrà ancora tempo. Quello di martedì è infatti solo il primo incontro con il governo per discutere dei circa 1.500 esuberi dichiarati dall'azienda. I sindacati si presentano forti del risultato dello sciopero di sabato scorso che ha visto un'alta adesione (circa 80%) con scioperi e presidi in tutti gli stabilimenti italiani.

Prosegue il confronto tra Whirlpool e sindacati. Oggi il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova è a Carinaro (Caserta) per un incontro con tutte le parti coinvolte. Intanto nello stabilimento campano - per adesso destinato alla chiusura - continua lo sciopero a scacchiera in attesa del prossimo round al Mise. La trattativa prosegue con qualche spiraglio: nel primo incontro della settimana scorsa i sindacati hanno chiesto di modificare il piano industriale e l'azienda ha garantito “l'impegno a individuare soluzioni sugli aspetti non condivisi”. La Cgil campana non esclude lo sciopero generale della provincia di Caserta, area simbolo della desertificazione industriale, e chiede al premier Renzi di recarsi nello stabilimento di Carinaro sabato prossimo, giorno in cui il premier sarà in visita a Napoli per inaugurare la nuova piazza Municipio.

Dopo l’incendio del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino ci sono forti preoccupazioni per le ricadute occupazionali. Tutti i media hanno sottolineato il disagio dei passeggeri e gli ingenti danni per la struttura aeroportuale dimenticando però il dramma che stanno vivendo i lavoratori impiegati nei Duty Free, Mc Donald’s, Chef Express, Autogrill e nelle imprese di pulizie visto che i locali saranno chiusi per mesi. “Proponiamo la costituzione di un tavolo unitario che coinvolga Cgil, Cisl e Uil, le categorie interessate, il Comune, la Regione, la Provincia, Adr e tutte le aziende interessate alla ricerca di soluzioni, tese alla salvaguardia e al mantenimento dei livelli occupazionali ed economici dei lavoratori colpiti dall’evento”, affermano i sindacati.

Lunedì 11 maggio
Internazionale
Amburgo: riunione G7 Energia;
Bruxelles, Unione Europea: riunione ministri Finanze su situazione greca (ore 15) e Consiglio dei ministri di Agricoltura e pesca.
New York, Onu: l’Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini informa il Consiglio di sicurezza sulla situazione nel Mediterraneo.
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero degli Affari esteri: convegno “Il sistema-paese per l’internazionalizzazione delle reti d’impresa”, partecipano il ministro Paolo Gentiloni e il presidente Comitato reti di Confindustria Aldo Bonomi (Piazzale della Farnesina 1, ore 10).

Martedì 12 maggio
Internazionale
Amburgo: riunione G7 Energia.
Bruxelles, Unione Europea: riunione della Commissione europea, Consiglio dei ministri degli Affari economici e finanziari e Consiglio dei ministri di Agricoltura e pesca.
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero dello Sviluppo economico: incontro tra sindacato e Auchan per discutere dei 1426 esuberi dichiarati dall’azienda (Via Molise 2);
Pozzuoli (Napoli), Hotel Agave: convegno Slc Cgil “Insieme con il lavoro”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Strada Statale 7/IV Domitiana, ore 10);
Roma, Ministero dello Sviluppo economico: riunione del tavolo Whirlpool (Via Molise 2, ore 12).

Mercoledì 13 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su stima preliminare del Pil nel primo trimestre e dati su prezzi al consumo in aprile (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati sul Pil Ue nel primo trimestre e produzione industriale Ue in marzo.
Lavoro e sindacato
Reggio Emilia, Circolo Arci Pigal: attivo di delegati e attivisti Cgil Reggio Emilia, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via E. Petrella 2, ore 9);
Roma, Auditorium: conferenza Gse “Regole e mercato dell’efficienza energetica”, partecipano il presidente Confindustria Giorgio Squinzi e i ministri dello Sviluppo economico Federica Guidi e dell’Ambiente Gian Luca Galletti (Via Veneto 89, ore 9.30);
Caltanissetta, Tribunale: iniziativa Fillea Cgil “Itinerari di legalità, dalle crisi al lavoro”, partecipa il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi (Viale della Regione 5, ore 17).

Giovedì 14 maggio
Lavoro e sindacato
Roma, Auditorium: conferenza Gse “Regole e mercato dell’efficienza energetica”, partecipano il presidente Confindustria Giorgio Squinzi e i ministri dello Sviluppo economico Federica Guidi e dell’Ambiente Gian Luca Galletti (Via Veneto 89, ore 9.30).

Venerdì 15 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi all’import dei prodotti industriali in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Bolzano, Comune: iniziativa Cgil-Agb “Sozialpartnerschaft, compartecipazione, conflitto?”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Sala rappresentanza, ore 9).